#Appunti

Punto e virgola o virgola? Fai la scelta giusta

3 settembre 2018

La differenza tra punto e virgola e virgola è nota a tutti ed è nella loro stessa definizione. Ma quando dobbiamo usare la virgola e quando il punto e virgola? Scopriamolo insieme.

La virgola si usa quando vogliamo inserire una pausa lieve nel discorso e per separare i diversi elementi all’interno di un periodo. Si mette per segnalare lo stacco tra proposizione principale e subordinate, tra più coordinate, tra azioni differenti, tra gli elementi di un elenco o di un’enumerazione. Il punto e virgola è invece un elemento utilizzato per indicare una pausa più marcata ma non “definitiva” quanto il punto. Il punto e virgola è infatti una via di mezzo tra il punto e la virgola e si utilizza quando vogliamo separare un elenco lungo o quando pensiamo sia utile porre una pausa in un periodo complesso. Inoltre il punto e virgola si può utilizzare a seguito di un connettivo forte (perciò, pertanto) o tra la reggente e la subordinata quando hanno soggetti diversi.

Insomma, anche se sembra un impresa impossibile non è poi così difficile comprendere la differenza tra questi due segni di punteggiatura e utilizzarli nella maniera migliore all'interno del testo. Ciò ci consentirà di scrivere un testo non solo interessante, ma anche corretto e facilmente leggibile!

Se non ne avete ancora abbastanza delle regole grammaticali, ecco qualche argomento che potrebbe interessarvi: