#Diritto Scolastico

Bigiata collettiva perché non si va in gita

13 dicembre 2010
Sos inviato da Federico, Liceo Beninni, sul scuolazoo@gmail.com
Ciao, siamo una piccola scuola di Melegnano, in provincia di Milano, il liceo Benini.
A noi di 3^ non è andata giù la storia della gita e volevamo organizzare una sorta di "protesta", verso marzo un paio di giorni mancare totalmente a scuola, una sorta di bigiata collettiva, ed andarcene per i cazzi nostri in "gita" da qualche parte. Abbiamo anche pensato che se lo facesse un solo liceo, o peggio, una sola classe, non avrebbe riscontrato questo gran successo. Vi ho scritto per sapere se si poteva organizzare qualcosa più ad ampio spettro, tipo regionale o magari anche nazionale... grazie ;)
federico
p.s diario spettacolare!!!

SOS bigiare per protesta!

Risposta di Livia, la giurista dello Zoo
ciao Fede:)
La bigiata collettiva non si può proprio fare, più che altro perché non sarebbe riconosciuta come forma di protesta legittima!la cosa che possiamo fare è aiutarti ad ottenere la gita..è vero che non è un diritto stabilito dallo statuto degli studenti..ma è un' occasione di crescita formativa alternativa che dovrebbero fare tutti..tramite i rappresentanti di classe proponete al vostro consiglio dei preventivi e delle mete..se la gita è sensata e ben organizzata il Consiglio accetterà!Chiedete anche la Collaborazione dei Rappresentanti di istituto in modo che questa pianificazione coinvolga l intera scuola! e magari coinvolgete anche il Preside!le motivazione per non portare una classe in gita devono essere valide,non di diritto ma per correttezza verso voi studenti! rompete le scatole a chi di dovere..e riuscirete ad andare!
In bocca al lupo!
Rispondono i Guardiani di ScuolaZoo: Fede, vediamo di organizzare una bigiata collettiva come si deve, resta in contatto! Ok che c'è tanto tempo da qui a marzo... teniamoci in contatto!