#Diritto Scolastico

Gite annullate... occupazione?

15 novembre 2010
Sos inviato da Doris sul scuolazoo@gmail.com DOMANDA DI DORIS, che ci ha scritto via mail a scuolazoo@gmail.com
Ciao ScuolaZoo..
La nostra scuola ha tolto tutte le gite per protesta contro la riforma... solo che così ci rimettiamo noi studenti! Cosa consigliate di fare? Non delle manifestazioni inutili, pensavo ad un'occupazione, solo ke vorrei informarmi bene su come funziona!! Visto che ho etto che voi siete dei grandi a risolvere problemi scolastici., beh... HELP MEEEE! Aspetto la vostra risposta al più presto!!..grazie!
.
RISPOSTA DI LIVIA, la giurista dello Zoo
Ciao!!! Purtroppo con questa riforma i conti li dobbiamo fare anche noi studenti, ma non vedo proprio la ragione di escludere la possibilità di andare in gita scolasica.. per di più di tutte le classi di un intero istituto!!!
Gita all'estero - SOS studenti by ScuolaZooIn questo caso il primo passo da fare è parlare subito con il vostro Preside: i Rappresentanti che avete eletto devono chiedere quanto prima un colloquio tramite la vostra segreteria!!!
Un altro suggerimento è fare una raccolta firme, classe per classe, tramite i vostri rappresentanti di classe!
Il preside non potrà non ascoltare la voce di tutta la scuola e questo darà appoggio anche ai Rappresentanti di Istituto che così potranno garantire di essere lì come portavoce dell'intero corpo studentesco!!!
Se il problema vero è che non vogliono mandarvi in gita per ragioni di poca disponibilità di docenti..dovrai consultare il tuo Regolamento di Istituto!!! La gita non è purtroppo un diritto,ma una scelta discrezionale di ogni consiglio di classe.. è pur vero che è una grande occasione di apprendimento e divertimento finalmente un po' distante dai banchi di scuola!!!
Presentatevi ai successivi consigli di classe con dei progetti validi magari supportati dai preventivi di qualche agenzia: mi sembra un'alternativa più valida ed efficace all'occupazione che purtroppo spesso non viene capita e allontana gli studenti dall'effetiiva possibilità di conseguire i veri obiettivi!
Ti faccio uno stra in bocca al lupo!!!
Facci sapere i risultati!!!