Condividi
La mia prof mi può mettere il debito per un solo compito insufficiente?
Condividi su

La mia prof mi può mettere il debito per un solo compito insufficiente?

Di
pubblicato il 05 giugno

La mia prof minaccia di metterci il debito a fine anno in base ad un solo compito insufficiente, ma può veramente farlo?

La mia prof mi può mettere il debito per un solo compito insufficiente?

SOS Inviatoci da Tommaso:

Salve ragazzi, devo porvi una domanda riguardo a un’affermazione della mia docente di disegno tecnico e storia dell’arte che ha fissato un secondo compito di disegno tecnico sulle proiezioni ortogonali per recuperare il precedente a suo dire “insufficiente per gran parte della classe” (ho chiesto alla maggior parte dei miei compagni che voto avessero preso e nessuno mi ha riferito voti inferiori alla sufficienza, ma questo è un altro discorso). I problemi sono due: il primo è che la docente in questione, pur avendo verificato che la maggior parte degli alunni ha trovato il tempo fornito inferiore al necessario (con conseguente consegna di compiti incompleti e annesso abbassamento dei voti), ha deciso di ridurre di mezz’ora il tempo a disposizione. Ma il secondo problema, che è quello principale e più importante per cui vi scrivo questa mail, è che ha affermato che l’andamento di questo compito pregiudicherà l’intero anno scolastico, minacciando quindi la sospensione del giudizio e il conseguente “rimandare a luglio” per tutti coloro che prenderanno un’insufficienza in questo compito, indipendentemente dall’andamento e dai voti precedenti, e ha giustificato la sua affermazione dicendo che un peggioramento dei voti nel corso dell’anno è mal visto e quindi penalizzante. Personalmente, avendo una media superiore all’8 e sapendo che pur prendendo 1 a questo compito la mia media resterebbe comunque sufficiente, ritengo questo atteggiamento scorretto. Voi cosa ne pensate? È legalmente possibile Fare tutto questo? Attendo una risposta e vi ringrazio in anticipo.

 

scrutini2

 

Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:

Carissimo Tommaso,
E’ davvero difficile che un compito da solo possa compromettere il lavoro di un anno.
Sicuramente il docente può determinare il voto finale valutando l’andamento complessivo dell’anno, ma un compito insufficiente potrebbe pregiudicare la media di chi già è in dubbio, non sicuramente un buon andamento annuale.
Ricordate al vostro docente che voi avete diritto ad una valutazione immediata e trasparente, come identificato dallo Statuto degli Studenti.

Provate anche a parlare con il resto dei docenti della vostra classe, in modo da poter convincere ulteriormente il docente di una scelta non proprio “saggia”.
Tornando a noi, dubito che il docente manterrà fede alla propria minaccia, in quanto eventualmente ci sarebbe la possibilità di impugnare la pagella a fine anno, ed una valutazione finale che si basi su un singolo elaborato sarebbe sicuramente dubbia.

Scrivi ad sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano.
P.s. Preoccupati per la maturità? Utilizzate l’helpline di ScuolaZoo! 
Leggi altri articoli in Sos Studenti Diritto Scolastico