#Diritto Scolastico

Militari in assetto anti sommossa nel mio liceo!

28 aprile 2015
SOS Inviatoci da Matteo:

Ciao ragazzi! Vi scriviamo per dirvi che venerdì mattina all'Itis E. Ferrari di Susa, durante l' orario scolastico, si stava svolgendo un assemblea con alcuni politici, secondo noi, questo incontro aveva qualcosa di malsano ma non fino a questo punto! Tanto da militarizzare una scuola, con reparti in anti-sommossa che si aggiravano per i corridoi e la richiesta dei documenti agli studenti che entravano nella propria "scuola"  da parte delle forze dell' ordine. Volevamo informarvi della situazione che si era venuta a creare, soprattutto perchè preside e dirigenti hanno permesso tutto questo. Vi alleghiamo qualche foto. Ciao a tutti e grazie!

  Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:

Carissimo Matteo, L'utilizzo delle forze armate sarà stato sicuramente per fini di sicurezza. Evidentemente la presenza della componente politica (forse non proprio ben voluta) ha fatto preoccupare il vostro dirigente scolastico e le autorità, tanto da richiedere l'utilizzo dell'assetto anti sommossa. Sicuramente una scelta infelice, perchè non ha fatto altro che portare tensione all'interno della comunità scolastica, ma pur di preservare la sicurezza sarà stata una scelta obbligata. Potresti darmi altre informazioni a riguardo? Chi erano questi politici? Vi erano sospetti di azioni violente?

Scrivi a sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo