#Diritto Scolastico

Il professore può valutarmi diversamente dai miei compagni?

30 aprile 2015
SOS Inviatoci da Nicolò: Salve ScuolaZoo,
Mi chiamo Nicolò e frequento la quarta liceo scientifico. Ultimamente il nostro professore di scienze, con cui non ho mai avuto un bel rapporto,  ha deciso di sentirci con un paio di veloci domande per vedere la situazione della classe. Ieri è toccato il mio turno, e questa mattina nel registro elettronico mi ritrovo riportato un 4 (oltre a essere un voto assolutamente non meritato a detta di tutta la classe) quando tutti quelli sentiti si sono ritrovati un più o un meno . È lecito cambiare sistema di valutazione per un singolo alunno? Grazie mille
Nicolò
catch-up-with-literacy-header
Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:
Carissimo Nicolò, Purtroppo non ci sono vere e proprie norme a riguardo: La valutazione rimane nella discrezionalità del docente come sinonimo della sua autonomia professionale. Nonostante ciò, all'interno dello Statuto degli Studenti vi è una norma che può tutelarvi. La legge stessa prevede che voi studenti abbiate diritto ad una valutazione "Immediata e trasparente". Il mio consiglio è quindi quello di chiedere chiarimenti al docente, forte del tuo diritto, ed eventualmente chiedergli di poter ottenere lo stesso trattamento degli altri ragazzi.
Scrivi ad sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano.
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo