#Diritto Scolastico

Come posso tutelarmi dal prof che mi discrimina?

17 aprile 2015
SOS inviatoci da Susanna:

Ciao, ragazzi. Un mio insegnante ha cominciato ingiustamente a prendermi di mira e minacciare solamente me. Se concede il permesso a dei miei compagni la risposta alla mia stessa domanda sarà sicuramente un NO con tanto di lamentela. Molto spesso detta appunti che la maggior parte della classe non scrive, io che sono una delle poche che si impegna insieme a un' altra mia compagna (anch'essa presa di mira), veniamo puntualmente sgridate e minacciate per "comportamenti inappropriati". Lo scorso anno scolastico, il prof. dopo avermi dato il permesso di spiegare un esercizio ad un mio compagno, mi richiama e mi mette una nota perchè, secondo lui ero in giro per la classe senza il permesso.

Vi chiedo aiuto sul comportamento che devo tenere con questo insegnante e come, se si può "rabbonirlo" nei miei confronti. Grazie ancora di avere letto questo poema, spero in una risposta da parte vostra

 Sad Student
Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:
Carissima, Purtroppo non ci sono tantissime norme che possano tutelare gli studenti dalle preferenze dei professori, nonostante queste siano davvero poco professionali e molte volte possono far sentire gli studenti in reale difficoltà. Bisognerebbe ricordare che la scuola è una delle comunità fondamentali dove voi ragazzi dovreste formare la vostra personalità, e non sentirvi gratuitamente discriminati. Ti ricordo che è possibile impugnare le sanzioni disciplinari ingiuste, come esposto nella nostra Guida Scolastica. Per migliorare la tua condizione, prova a palare direttamente con il prof, eventualmente anche mediante l'aiuto degli altri docenti. Fagli capire la tua situazione e che non c'è alcuna malizia o cattiva predisposizione da parte tua nei suoi confronti.
Scrivi ad sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano.
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo