#Diritto Scolastico

Quando manca il prof e il supplente non esiste

22 novembre 2010
Domanda inviata da Patrick a scuolazoo@gmail.com
Salve avvocato di ScuolaZoo,
sono Patrick Chirico, studente e rappresentante di classe presso l'istituto d'istruzione secondaria "Lagrange" a Milano. Avrei varie domande da proporle ed ecco qui quali sono:
1- Da circa un mese siamo senza un docente di Matematica in quanto (per sentito dire) ha dovuto subire un intervento, per carità nessun problema, ma la scuola non dovrebbe assegnare un supplente in questi casi?
2- In classe mia c'è un compagno straniero da 3 mesi in italia, non capisce molto bene l'italiano e da suo rappresentante avrei l'intenzione di proporre un docente di sostegno per aiutarlo durante le lezioni, mi è stato detto che tali insegnati vengono dati solo ha chi ha problemi fisici. Rendo noto che gli stranieri frequentano un corso di italiano (ma se non c'è nessuno che li aiuta durante la lezione cosa capiscono?)
3- I docenti del consiglio di classe non hanno ancora eletto un "coordinatore" di classe, per sciopero simbolico contro la Gelmini. Volevo capire se la figura del coordinatore fosse obbligatoria in quanto si potrebbero espletare al meglio i doveri ed avere un punto di riferimento nel consiglio.
4- La nostra professoressa di italiano/storia ha affermato che non intende svolgere attività di recupero inerenti al primo quadrimestre e che ci arrangieremo a giugno per recuperare eventuali debiti? è lecito?
Grazie mille per il suo tempo avvocato,
Distinti saluti
Patrick

Sos studenti quando manca il prof

Risposta di Livia, Giurista dello Zoo
Ciao Patrick (avvocato tra un paio d anni ma sempre al vostro servizio!) rispondo con ordine alle tue domande...
A) La tua scuola è assolutamente obbligata ad assegnarvi un docente di supplenza infatti in caso di assenze dei docenti/educatori in servizio si provvede alla sostituzione con contratti a tempo determinato utilizzando le graduatorie d’istituto..rivolgiti immediatamente al tuo Preside!!! B)Purtroppo è vero, il professore di sostengo può essere affidato solamente a studenti portatori di handicap..quindi non c' è nessuna legge che tuteli in questo senso gli studenti stranieri!!!come rappresentante ti consiglio di rivolgerti a tutti i docenti in consiglio in classe!!presenta la problematica e fatti aiutare dai professori!!!è tra i loro doveri garantire che tutta la classe comprenda i contenuti delle siegazioni e sostenere in particolare gli studenti svantaggiati(statuto degli Studenti Art 1 co.i 1 e 2 ).
C)Certo che la figura del Coordinatore di classe è obbligatoria..è un organo studentesco unipersonale che deve promuovere le relazioni tra la classe e i suoi docenti!!!e con lui/lei che, da rappresentante, dovresti accordarti per la stesura dell ordine del giorno in Consiglio!!!
D) la tua prof ha ragione..non è obbligata a garantire il corso di recupero...ma falle tranquillamente presente che tra i doveri che le competono come stipendiata dal Ministero della Pubblica Istruzione, ci sono anche ex art 2 co6 lettb e co8(statuto degli studenti) il dovere di garantire e facilitare le attività facoltative degli studenti e organizzare attività aggiuntive secondo le esigenze degli studenti.Quindi se tutta la tua classe dovesse trovarsi in difficoltà proprio nelle sue materie..non potrà sottrarsi all organizzare le attività di recupero!!!
In bocca al lupo per il tuo mandato!!!e non esitare a ricontattarci se ci fossero altri problemi!!!
Livia
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo