#Diritto Scolastico

Sono stato sospeso nonostante abbia dimostrato i miei deficit!

4 maggio 2015
SOS Inviatoci da Stefano:

Buongiorno mi chiamo Stefano, circa tre settimane fa mi è stato notificata una sospensione di 15 giorni scolastici inerente al mio comportamento durante l'anno. La mia famiglia ed io abbiamo fatto ricorso avverso alla sanzione, per disturbi psicologici che mi impediscono il pieno controllo delle mie azioni in momento di forte tensione, mostrando agli altri qualcosa che non sono e che non vorrei essere. Inerente alle mie problematiche comportamentali, già manifestate nei diversi anni del mio passato scolastico-familiare, abbiamo portato documentazione psicodiagnostica, la quale spiegava il percorso psicologico e psichiatrico del mio passato, assieme a tale documentazione abbiamo portato una lettera di una scuola da me frequentata, la quale evidenziava che non è la prima volta che i miei problemi si manifestano. Il ricorso è stato respinto poiché la documentazione da noi portata risaliva agli anni 2006 e 2009. Ci è stato notificato mediante lettera del preside che i documenti da noi portati erano troppo vecchi e dovevamo portare qualcosa risalente al presente, ma nel frattempo sarebbe ugualmente iniziata la sospensione. La mie domanda sono: È legale che il nostro ricorso sia stato respinto per le date? tenendo presente che loro stessi, i professori e il preside ,mi consigliarono una psicologa oltretutto senza aspettare un parere della suddetta? In ogni caso è legale che nel frattempo debba scontare la sanzione? Come possono i miei genitori presentare un esito psicodiagnostico risalente al presente  in così poco tempo? tenendo conto che per un percorso di questo tipo ci vogliono anni?

Ringrazio in anticipo per il vostro aiuto e parere.  

stressedteacher

  Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:

Carissimo Alessio,

Nel caso in cui il ricorso davanti gli organi interni e l'organo di garanzia non abbi avuto un esito positivo, è possibile provare un ricorso davanti l'organo di garanzia regionale. Dimostrando l'interesse ad impugnare, ed in questo caso deciderà il direttore dell'ufficio scolastico regionale o un dirigente da questi delegato. Il parere vi sarà reso entro 30 giorni e sarà vincolante. In alternativa si potrebbe proporre ricorso dinanzi al Tribunale Amministrativo Regionale, eventualmente chiedendo in via preventiva la sospensione del provvedimento che dispone la sanzione disciplinare. Il mio consiglio è comunque quello di procurare una nuova documentazione che abbia un peso probatorio maggiore.

Massimo, il vostro giurista.

Scrivi ad sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano.
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo