#Diritto Scolastico

SOS Prof di costruzioni incompetente!

13 dicembre 2010
Sos inviato da Francesco 5^c sul scuolazoo@gmail.com
Ciao scuolazoo!
Mi chiamo Francesco, vi parlo a nome di tutta la nostra classe (5°).
Siamo in un istituto per geometri e abbiamo un grosso problema: vorremmo "liberarci" del prof di costruzioni. Abbiamo delle motivazioni più che valide:
- per spiegare ci detta degli spezzoni da un libro troncandoli a metà
- quando fa gli esercizi scrive alla lavagna senza spiegarli
- quando gli si chiede una spiegazione ti urla addosso
- etc etc
Gli abbiamo parlato e continua a fare sempre nello stesso modo.
Abbiamo parlato col coordinatore di classe, col preside e col vicepreside e ci hanno detto che non si può mandarlo via se non in tempi lunghissimi. Oltretutto noi negli altri anni non abbiamo fatto molto di costruzioni (ci manca metà del programma di terza e quasi tutto il programma di quarta causa insegnanti sempre "molto diligenti"...), quindi quest'anno ci servirebbe andare un po' spediti dato che abbiamo la maturità.
Cosa possiamo fare? In che modo possiamo protestare per farci sentire veramente?
Dovremmo scrivere anche al Provveditore?
A presto, Francesco.

SOS prof di costruzioni incompetente!

Risposta di Livia, giurista dello Zoo
Ciao Francesco!
Agire tramite reclamo al Provveditorato è l'unica cosa da fare!
Verranno inviati degli Ispettori che valuteranno la situazione. Non è vero che i tempi sono lunghissimi, anzi, basta avere il coraggio di fare rumore!
Fate delle proteste pacifiche (sono più che consentite)! Per esempio andate a fare lezione nel cortile della scuola... se la vostra situazione è effettivamante quella che mi descrivi è un vostro diritto chiedere aiuto ma soprattutto essere aiutati!
Se i tempi dovessero dilatarsi fate in modo che almeno questo professore non sia in Commissione interna, chiedete al vostro consiglio di classe di intervenire in questo senso, e preparatevi in Costruzioni autonomamente.
Mi rendo conto che non è così che dovrebbe essere e che non godrete dei frutti della protesta, ma almeno avrete aiutato i ragazzi più piccoli di voi!
Fammi sapere come va!!!
Tirate fuori il coraggio e in bocca al lupo! ScuolaZoo vi sostiene e non esitate a ricontattarci se ci fossero novità!