#Diritto Scolastico

La prof mi ha messo meno di quanto meritassi!

16 aprile 2015

SOS Inviatoci da Mattia:

Salve sono Mattia, ho 15 anni, vado in prima liceo e proprio ieri mi è capitato di essere interrogato in storia.Quest'ultima è la mia materia preferita, ma quel che è successo ieri mi ha veramente fatto cascare le braccia: la prof. mi ha interrogato assieme ad un mio compagno , tutto bene fino a quando arrivano le 12:40 e a me ha posto solo una domanda mentre al mio amico ha fatto parlare per mezz'ora circa. Alla fine la professoressa mi ha chiesto altre due domande a dir poco semplici ed erano le 12:50. Alla fine ci ha mandati al posto con un 6 1/2 di cui io non ero contento perchè non soddisfaceva tutti i miei "sacrifici" e tutto l'impegno messo per quella singola materia. Io mi chiedo: ma è giusto ? 

 Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:

Carissimo Mattia,

Purtroppo non ci sono vere e proprie norme che vincolino la valutazione del professore, o che gli impongano come valutarti. Il voto che ti assegna il docente è rimesso alla sua libera valutazione ed alla sua discrezionalità, come sinonimo della sua autonomia professionale. Può darsi ad esempio che questo docente sia semplicemente "stretto" con i voti. Nonostante questo, è diritto di voi studenti (sancito all'interno dello Statuto degli Studenti) quello di avere una valutazione trasparente. Come tale io chiederei al professore il perché di questa valutazione, in base all'interesse che hai per la sua materia, e in base alla volontà di fare meglio. Sono sicuro che nessun professore sarà mal disposto nei confronti di uno studente volenteroso.
Scrivi ad sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano.
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo