#Suggerimenti Scuola

Cause Prima Guerra Mondiale: riassunto dettagliato

6 agosto 2018

Riassunto Prima Guerra Mondiale

Sappiamo che, molto probabilmente, solo leggendo il titolo di questo articolo che parla di un riassunto delle cause della Prima Guerra Mondiale vi sarete sentiti male. Però, noi di ScuolaZoo lo facciamo per voi, perché non è affatto così assurdo che i professori vi chiedano un riassunto sulle cause della Grande Guerra, oppure vi facciano fare una verifica in cui vi chiedono il riassunto dettagliato della Prima Guerra Mondiale o, peggio, questo argomento sia prova di esame. Quindi, con calma e sangue freddo, è meglio approfondire questo tema e ricordarsi che la Prima Guerra Mondiale, sebbene sia stata meno d'impatto (almeno a livello di brutalità) della Seconda, è stata comunque un evento tragico e traumatico per tutta la popolazione del Novecento. Visto che le cause che hanno portato allo scoppio della Prima Guerra Mondiale sono poi molto complicate da inquadrare e capire, noi di ScuolaZoo vi proponiamo qui un riassunto breve, ma dettagliato, contenente tutto ciò che vi serve sapere sulla nascita del conflitto. Se stai cercando invece le cause della Seconda Guerra Mondiale non perdere:

Quali sono le cause della Prima Guerra Mondiale? Il riassunto dettagliato

La Prima Guerra Mondiale è iniziata con la dichiarazione di Guerra dell'Austria alla Serbia il 28 luglio 1914 dopo l'assassinio dell'Arciduca Francesco Ferdinando da parte del rivoluzionario Gavrilo Pirincip. Quest'uomo, rivoluzionario bosniaco di origine serba fu l'autore materiale dell'attentato di Sarajevo nel quale non rimase ucciso solo l'erede al trono di Austria-Ungheria, ma anche la moglie Sofia, duchessa di Hohenberg. Princip faceva parte del movimento Mlada Bosna, ossia giovane Bosnia, e, probabilmente, venne in contatto con alcuni terroristi del gruppo Mano Nera con cui elaborò il piano per uccidere l'arciduca. Questo assassinio fu poi preso come pretesto, fondamentalmente, dall'Impero austro-ungarico per dichiarare guerra alla Serbia: questo fu il casus belli della prima guerra mondiale.

Prima Guerra Mondiale in Italia: i motivi che portarono al conflitto

Sebbene l'assassinio dell'Arciduca Francesco Ferdinando sia stata la miccia che ha fatto scatenare il conflitto, i motivi alla base dello scoppio della Prima Guerra Mondiale erano altri: i rapporti tra le nazioni e gli imperi erano molto tesi perché vi erano sentimenti di rivalsa, indipendenza ed espansione che, ovviamente, cozzavano l'uno con l'altro. I Paesi erano poi uniti in due alleanze opposte:
  • Triplice Alleanza: Germania, Austria e Italia
  • Triplice Intesa: Inghilterra, Russia e Francia
Quando l'Austria dichiarò guerra alla Serbia, quindi, la Germania aprì le ostilità con la Francia e la Russia che però videro scendere al loro fianco anche Inghilterra e Giappone. Al fianco della Germania, invece, arrivò l'Impero Ottomano mentre l'Italia era divisa in due. C'erano i neutralisti, che non volevano la guerra, e gli interventisti, che invece erano favorevoli all'entrata in Guerra dell'Italia. Fu solo nel 1915 che l'Italia prese una decisione e scese in campo contro l'Austria e la Germania, tradendo così la loro fiducia. Il nostro Paese si era infatti accordato con la Triplice Intesa per ottenere, in caso di vittoria, il Trentino, il Sud Tirolo e la Dalmazia.

Prima Guerra Mondiale: data di inizio e di fine del conflitto

La Prima Guerra Mondiale quindi iniziò nel 1914 e finì l'11 novembre 1918 con la firma dell'armistizio tra la Germania e gli Alleati. In questi quattro anni di guerra, però, il mondo cambiò completamente volto perché vi furono alleanze e scontri che portarono alla scomparsa dell'Impero tedesco (Secondo Reich), dell’Impero ottomano e dell’Impero russo oltre che di quello austro-ungarico.

Fine Prima Guerra Mondiale: riassunto breve

Per quanto riguarda la fine della Prima Guerra Mondiale, come vi abbiamo detto, l'11 novembre 1918 venne firmato l'armistizio, ma, negli anni precedenti la fine, furono diversi i momenti importanti che vanno ricordati. Primo fra tutti l'inizio della guerra sottomarina da parte della Germania nel 1917 che portò ad attacchi indiscriminati destando scalpore al punto tale che gli Stati Uniti decisero di scendere in guerra a fianco dell'Intesa. Nel mentre, la Russia abbandonò lo scontro per problemi interni: la rivoluzione socialista era appena scoppiata. Per quanto riguarda l'Italia invece, l'esercito subì una tremenda disfatta a Caporetto. Nel 1918 quindi le forze dell'Intesa furono fermati e si decise per l'armistizio che, ovviamente, portò alla fine dell'Impero Austro-Ungarico, che divenne una repubblica.

Prima Guerra Mondiale riassunto: la Grande Guerra spiegata facile

Trovate qui il riassunto dettagliato ma schematico sulla Prima Guerra Mondiale: (Fonte Immagini: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo