#Suggerimenti Scuola

Esame di Maturità 2020, percorso multidisciplinare sulla Festa della Liberazione: tutti i collegamenti

24 aprile 2020

Orale Maturità 2020: percorso multidisciplinare sul 25 aprile con collegamenti

La Liberazione è un argomento molto importante per l'Italia, visto che è anche una festa nazionale, allora perché non sceglierlo come tema principale del vostro colloquio di Maturità 2020? Questo argomento può fornire diversi spunti di collegamento con le altre materie e vi farà fare sicuramente colpo sui prof durante l'orale. Insomma, se siete degli appassionati della storia e volete approfondire il tema del 25 aprile per l'esame, vi trovate nel posto giusto. Qui troverete delle idee originali per collegare la Liberazione a tutte le materie principali. resistenza italiana tesina terza media

Esame Maturità 2020: spunti e collegamenti per l'orale sulla Liberazione

Il 25 aprile si festeggia la Liberazione dell'Italia, cioé la vittoria definitiva degli alleati sulle truppe nazifasciste che avevano occupato parte dell'Italia dopo la caduta del governo di Mussolini. Per la nostra nazione, è il punto di svolta della Seconda Guerra Mondiale e per questo è un avvenimento culturalmente rilevante. Se decidete di approfondire questo tema per il vostro percorso multidisciplinare, ecco alcuni collegamenti originali con le altre materie:
  • italiano: Elio Vittorini - Uomini e No
  • storia: la Seconda Guerra Mondiale in Italia - i partigiani
  • inglese: Henry Green - Romanzi del secondo dopoguerra
  • filosofia: Jean-Paul Sartre
  • arte: Eugène Delacroix

Maturità 2020 sulla Liberazione, collegamenti orale: italiano

Nessun romanzo può descrivere meglio la vita dei partigiani come Uomini e No di Elio Vittorini. Si tratta di un testo molto semplice e diretto, un'oscillazione tra introspezione e narrazione, che presenta i partigiani nella loro essenza più vera: uomini che amano, che hanno paura di essere scoperti dai soldati nazisti e che rischiano la vita per una causa più grande di loro. In questo libro si esplora il vero senso del desiderio della libertà ed è un perfetto collegamento per un percorso multidisciplinare sulla Liberazione.

Maturità 2020 sul 25 aprile, collegamenti orale: storia

Il contesto in cui avviene la liberazione è la Seconda Guerra Mondiale. Il 25 aprile rappresenta un momento importantissimo per l'Italia, perché in quel momento tutte le regioni erano state liberate dalle truppe nazifasciste, grazie alla collaborazione tra alleati e partigiani, civili e militari. Ma prima dell'arrivo degli alleati, che situazione c'era in Italia e quando si formarono i primi gruppi di resistenza? Date un'occhiata qui per approfondire il tema:

Maturità 2020 sul 25 aprile, collegamenti orale: inglese

Se non avete voglia di fare i soliti collegamenti banali, vi proponiamo un autore molto importante per il dopoguerra inglese ma poco popolare tra i banchi di scuola: Henry Green. Nei suoi ultimi romanzi, Nothing e Doting, parla della vita del popolo inglese dopo la fine della guerra, quando finalmente si poteva vivere in un mondo libero dalla paura e dal terrore della guerra.

Maturità 2020 sul 25 aprile, collegamenti orale: filosofia

Il filosofo che fa della libertà il tema centrale della propria riflessione filosofica è Jean-Paul Sartre. Secondo il filosofo francese, la libertà è necessaria per l'uomo ma non è da intendersi come la possibilità di fare ciò che si vuole, quanto invece è intesa come la possibilità di fare delle scelte responsabili per migliorare la propria esistenza. L'uomo realizza se stesso solo quando capisce di essere libero, ma bisogna tenere in mente che l'uomo non è del tutto libero: è capitato casualmente nel mondo ed è vincolato alla propria esistenza, non ha scelto di esistere e non è libero di fare questa scelta.

Maturità 2020 sul 25 aprile, collegamenti orale: arte

Il quadro che rappresenta al meglio la libertà è La Libertà Guida il Popolo di Eugène Delacroix. L'opera è strettamente legata alla cultura francese e  rappresenta l’insurrezione popolare avvenuta a Parigi nel 1830. Il contesto storico è completamente diverso da quello in cui ha avuto luogo la Resistenza e poi la Liberazione, ma è un dipinto che fa riflettere sul concetto di libertà, spesso ottenuta solo attraverso lotte e battaglie sanguinose. Leggi anche: (Credits immagini: Wikipedia)