#Suggerimenti Scuola

Esame Terza Media 2020: tesina sulla Giornata della Terra con collegamenti per tutte le materie

21 aprile 2020

Tesina Terza Media 2020: spunti e idee sulla Giornata della Terra

Il 22 aprile 2020 è la Giornata Mondiale della Terra, un appuntamento dedicato alla tutela del nostro pianeta e le specie che lo abitano. Negli ultimi anni il tema del cambiamento climatico ha acquistato rilievo nelle nostre vite, soprattutto dei più giovani, allora perché non parlare di questo argomento anche nella tesina per l'Esame di Terza Media 2020? Come ben sapete, quest'anno l'esame sarà probabilmente solo orale, quindi dovete dare il massimo per creare un percorso caratterizzato da argomenti attuali e collegamenti originali. Qui vi diamo alcuni suggerimenti per una tesina sulla Giornata della Terra! tesina terza media giornata mondiale terra earth day

Esame Terza Media 2020: tesina sulla Giornata della Terra

Quando si parla di Giornata Mondiale della Terra, si parla di diversi argomenti d'attualità, come ad esempio il cambiamento climatico o l'educazione ambientale, ecco alcuni collegamenti originali se volete scrivere una tesina di Terza Media su questo tema:
  • italiano: Italo Calvino - Nuvola di Smog
  • storia: l'ONU
  • inglese: The Eight "R": Refuse, Reduce, Reuse, Recycle Rot
  • francese: Les énergies renouvelables
  • geografia: il sud America e la Foresta Amazzonica
  • scienze e tecnologia: la Green Energy
  • storia dell'arte: la natura nell'impressionismo - Claude Monet
  • musica: Le Stagioni di Haydn
  • educazione fisica: i benefici dello sport all'aria aperta - escursionismo e trekking

Tesina Terza Media 2020 sulla Giornata della Terra: italiano

In occasione della Giornata della Terra si riflette su ciò che l'uomo ha fatto per il pianeta e a danno del pianeta. Anche Italo Calvino ha scritto un racconto, intitolato Nuvola di Smog, che esplora una nuova condizione sociologica dell'uomo: la tendenza a favorire lo sviluppo industriale a discapito della salute e del benessere personale. Nel corso del racconto viene narrato un intreccio di storie legate alla questione ambientale ma anche allo stato psicologico dell'uomo che vive in un sistema che non favorisce il suo benessere. Questo potrebbe essere un collegamento molto originale, fonte di spunti interessanti e stimolanti.

Tesina Terza Media 2020 sulla Giornata della Terra: storia

La Giornata Mondiale della Terra è una manifestazione organizzata per la prima volta nella storia il 22 aprile 1970 dal movimento ambientalista Earth Day Network ma è stata ufficialmente istituita dall'ONU nel 2009. Da allora ogni anno si celebra con tante iniziative ed eventi mirati alla sensibilizzazione verso il tema della salvaguardia del pianeta. L'ONU ha in programma anche un'agenda di obiettivi da perseguire entro il 2030 e molti di questi riguardano la tutela dell'ambiente e delle specie, l'uso delle energie rinnovabili e lo studio di nuove fonti di sostentamento sostenibili.

Tesina Terza Media 2020 sulla Giornata della Terra: inglese

Quando si parla di tutela ambientale non si può non pensare al concetto di rinnovabile e riciclo degli oggetti. Il sociologo Latouche ha parlato dei 5 punti programmatici, noti anche come le "5 R", cioé parole chiave che esprimono tutte le pratiche da adottare per sposare un comportamento più ecosostenibile:
  • Refuse
  • Reduce
  • Reuse
  • Recycle
  • Rot

Tesina Terza Media 2020 sulla Giornata della Terra: francese

Per la parte di francese potete approfondire l'argomento delle fonti rinnovabili, facendo riferimento alle iniziative proposte in francia per incentivare la Green Energy e in che modo si può migliorare l'approccio per migliorare l'uso delle risorse a disposizione dell'uomo, seppur limitate, come l'acqua o l'energia.

Tesina Terza Media 2020 sulla Giornata della Terra: geografia

La Foresta Amazzonica è considerata il polmone del pianeta eppure viene continuamente minacciata da continui incendi che mettono a rischio questo angolo di Terra. Il WWF riporta che nel corso della scorsa estate sono stati registrati più di 30 mila roghi, con un aumento del 196% rispetto all'anno precedente. Provate a spiegare perché la foresta Amazzonica rappresenta un bene fondamentale per gli ecosistemi planetari e quali sono le comunità che vivono in simbosi con questo ambiente.

Tesina Terza Media 2020 sulla Giornata della Terra: scienze e tecnologia

La Green Energy comprende tutte le forme di energie ritenute rinnovabili, cioé poco dannose per l'ambiente. È una delle ultime frontiere della tecnologia e tutte le industrie si stanno convertendo, o convertono i loro prodotti, in base ai criteri fondamentali delle energie rinnovabili.

Tesina Terza Media 2020 sulla Giornata della Terra: arte

Quando si parla di natura e arte, sono tanti i nomi che possono venirci in mente ma nessuno ha rappresentato la bellezza e la delicatezza della natura come Claude Monet, artista impressionista francese. Le sue ninfee e i suoi giardini sono tutt'oggi fonte di ammirazione da parte di persone in tutto il mondo. La cosa che caratterizza maggiormente l'arte naturalistica di Monet è la ricerca dei dettagli tramite un'esperienza diretta con la realtà da dipingere, caratteristica peculiare degli impressionisti. Monet amava la natura, tanto da arrivare a vivere a Giverny, in una casa completamente immersa nella natura. Leggi anche: (Credits immagini: Unsplash)