#Suggerimenti Scuola

Tema svolto sulle vacanze estive ideali per le superiori

10 luglio 2018

Tema sulle vacanze estive che vorresti trascorrere

Le vacanze estive sono in pieno svolgimento e nessuno ha certamente voglia di svolgere i compiti in vista del rientro a scuola! I vostri genitori vi obbligano a scrivere almeno un tema al giorno? Dovete scrivere una traccia sull'estate, ma non avete il tempo di farlo, impegnati come siete tra tuffi in piscina, gite al mare e serate fuori con gli amici? Non preoccupatevi: noi di ScuolaZoo siamo qui per aiutarvi con lo svolgimento di un tema sulle vacanze estive ideali. Dove sognate di trascorrere le vacanze? Come hai trascorso le vacanze estive e come vorresti viverle? Per prendere spunto o copiare direttamente, ecco il nostro tema svolto sulle vacanze ideali, con scaletta e schema.  Non perdere la nostra guida completa ai compiti per le vacanze estive: Non sapete quando rientrerete a scuola? Ecco il calendario scolastico per il 2018/2019: tema vacanze estive svolto

Tema sull'estate: la scaletta della traccia sulle vacanze ideali

Per scrivere un tema, bisogna sempre iniziare dalla scaletta in modo da organizzare mentalmente le cose da scrivere, cosa includere ed essere sicuri di dare un senso logico allo svolgimento. Ecco qua il nostro schema per il tema sulle vacanze estive:
  • Introduzione: iniziamo descrivendo cosa sia per noi l’estate, cosa rappresenta come momento di libertà, cosa proviamo e desideriamo, quindi appunto ciò che ci aspettiamo.
  • Svolgimento: nel vivo del tema, andiamo a discernere tutti gli argomenti che abbiamo accennato nell’introduzione: i giorni di mare assolati, le feste, le serate, le conoscenze, gli amori: descriviamo la nostra estate tipo!
  • Conclusione: una bella conclusione dove tutte le nostre speranze ed emozioni siano sublimate!

Come iniziare un tema sulle vacanze estive ideali

L’estate è sempre una stagione fantastica: sembra ispirare naturalmente i sogni di tutti noi ragazzi, con la sua venuta. La libertà, il calore del vento sulla pelle, il fatto di raggiungere luoghi di villeggiatura che verranno popolati da persone provenienti da luoghi lontani da noi rende il tutto così imprevedibile e magico che ci entusiasma. E poi, ovviamente, il meritato riposo ci rende tutti persone migliori, solari, ci fa sentire insomma la possibilità di guardare con ottimismo ad un futuro prossimo, ricco di probabilità ed ottimistici imprevisti (sembra un poco il gioco del Monopoli, insomma!). Infine, il mare: io penso che naturalmente l’uomo libero amerà sempre il mare e ne sarà sempre attratto e che il ricongiungersi con esso, tra la salsedine tra i capelli, le onde il bagliore dei raggi del sole riflessi dall'acqua faccia scattare in noi qualcosa di ancestrale.

Tema svolto sulle vacanze ideali: svolgimento

Quindi, visto tutte queste premesse fantastiche, cosa posso mai aspettarmi di tanto bello dalle vacanze estive? Beh, innanzitutto la possibilità di trascorrere tanto tempo con i miei amici, la possibilità di vederli a qualsiasi ora del giorno, senza patemi: libertà! Andare insieme in luoghi lontani, visitare assieme località balneari, località anche culturali (magari quelle più fighe, come le catacombe della Napoli sotterranea!), posti ameni mozzafiato. O anche fare serata con loro, andare a ballare. Un’altra cosa per me importante sarebbe anche potermi rilassare con chi amo: la propria ragazza, i propri familiari. L’ozio è fine a se stesso se non condiviso con chi ti fa bene all’anima, e dunque ben vengano enormi tornei di biliardino, ping pong, carte e quant’altro a conduzione familiare. Tuttavia, oltre a rigenerare lo spirito ed il corpo dalle fatiche annuali, l’estate è ben altro. Per me è viaggiare, conoscere posti nuovi, persone nuove, entrare in contatto con culture nuove e lasciarsi da esse permeare: essa assume così un senso ben superiore al semplice ristoro, ovvero ci rende persone migliori, perché “una persona che torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita”. Estate come momento di libertà e miglioramento dunque, perché fermarsi non è mai un aspetto positivo per l’animo umano, da sempre proiettato al continuo movimento e miglioramento. Infine, una piccola chiosa sulla lettura: magari fare i compiti... quello no: ma leggere ed immaginare per pomeriggi interi di essere il protagonista di mirabolanti avventure... beh, quello mi piacerebbe moltissimo!

Tema sulle vacanze estive ideali: conclusione

In definitiva, l’offerta estiva è così ampia e piena di sogni che non mi resta altro che fare una valigia ideale, una valigia piena di aspettative, costumi e crema solare, qualche libro da leggere, magari qualche foglio ed una penna dove appuntare i ricordi più belli... e poi anche delle racchette da ping pong ed un mazzo di carte, e via. I sogni li porto con me, nella mia mente, sempre pronto agli imprevisti che questa fantastica stagione mi offrirà, anche quest’anno, e che sarò pronto a cogliere al massimo delle mie opportunità.

Tema sulle vacanze estive: tracce svolte per medie e superiori

Se cercate altre temi svolti sulle vacanze estive o sull'estate ma non avete proprio voglia di studiare perché preferisci andare al mare, ecco qui tutte le nostre tracce: (Foto Credits: Pixabay)