#Suggerimenti Scuola

Compiti per le vacanze di Natale: temi svolti, riassunti e schede libro per tutte le classi

27 dicembre 2019

Vacanze di Natale 2019: la guida ai compiti natalizi

Le vacanze di Natale sono arrivate e l'ultima cosa a cui vogliamo pensare sono i compiti, ma purtroppo, lo sappiamo, prima o poi dovremo farci i conti. Ora che sono passati i bagordi del 24 e 25 dicembre, in attesa di Capodanno e dell'Epifania, i nostri genitori ci ripeteranno in loop di fare i compiti delle vacanze di Natale invece di stare davanti allo smartphone o in giro con gli amici, e dobbiamo assolutamente avere un piano d'azione: come svolgere i compiti bene e velocemente? Dove trovare temi, riassunti e schede libro già pronte e svolte? La risposta è ovvia ed è qui su ScuolaZoo: abbiamo tutti i consigli e gli svolgimenti che vi permetteranno di trascorrere un Natale sereno e soprattutto... lontano dalla scuola. Non avete ancora capito quanto durano le vacanze di Natale? Qui il calendario regione per regione: vacanze-natale-compiti

Temi svolti sul Natale

I professori, si sa, spesso non hanno tutta questa originalità e durante le vacanze natalizie un bel tema sul Natale è un evergreen. Ovviamente vi potranno chiedere di spaziare sugli argomenti e il punto di vista da narrare: ad esempio, vi potranno chiedere lo svolgimento di una traccia sul significato del Natale, oppure di fare un'analisi su come la celebrazione della festività sia cambiata nel tempo, da festa religiosa a consumistica. Non mancano poi i possibili temi sull'albero di Natale oppure su tematiche più intimiste, come il racconto delle vostre vacanze natalizie o una riflessione sulle emozioni che il Natale suscita in voi e nelle persone. Non sapete da che parte iniziare? Qui trovate una lista di temi svolti sul Natale che fanno al caso vostro:

Riassunti per le Vacanze di Natale

Un altro compito che potrebbero assegnarvi i vostri professori è il riassunto di un libro. Vi potranno dare un elenco di romanzi e saggi specifici da leggere e riassumere oppure una lista di titoli tra cui scegliere. Oltre ai riassunti svolti, comunque, è utile avere anche dei consigli su come fare una sintesi da 10 così da finire subito tutti i compiti per le vacanze di Natale.

Riassunti svolti per Natale

Qui trovate una lista molto lunga di riassunti di libri che si studiano a scuola e che potrebbero esservi stati affidati durante le vacanze di Natale. Non c'è soltanto letteratura italiana, ma anche i romanzi più famosi di autori inglesi, francesi e tedeschi:

Riassunto e commento del Canto di Natale

A parte, vediamo invece il riassunto e il commento di A Christmas Carol, il racconto di Charles Dickens più gettonato per il periodo natalizio:

Come si scrive un riassunto: consigli per farlo bene in poco tempo

Se non avete trovato il riassunto che volevate o avete voglia di scrivere da soli il riassunto del libro, qui trovate i nostri consigli per una sintesi da 10 e lode:

Schede libro già pronte per Natale

Per le vacanze di Natale 2019 vi hanno assegnato lo svolgimento di una scheda libro? È un compito diverso dal riassunto in quanto ha una struttura precisa che va seguita fedelmente. È anche un mix tra recensione, commento e riassunto. Noi vi diamo di seguito tutti i suggerimenti per fare una scheda del libro da 10: seguendo queste indicazioni, vedrete che non vi rovinerete le vacanze di Natale e avrete tanto tempo libero da passare con gli amici!

Consigli per i compiti di Natale 2019

Chi odia fare i compiti durante le vacanze di Natale? Immaginiamo che tutti abbiate alzato la mano. Le vacanze dovrebbero essere due settimane di stop e di relax, ma purtroppo è difficile che i vostri prof vi lascino senza compiti da svolgere. Il consiglio principale per non dover passare i giorni di festa sui libri è organizzate il vostro tempo. Selezionate i giorni che avete a disposizione per studiare (escludete quindi il 25 e 26 dicembre, 31 dicembre e 1 gennaio) e in base alla quantità dei compiti decidete quante ore dedicare giornalmente allo studio. Approfittate soprattutto della mattina: fissatevi degli orari in cui studiare e fate in modo di rispettarli lasciando lontani da voi smartphone e altre fonti di distrazione. Concentrandovi potrete limitare al minimo il tempo dedicato allo studio, senza per questo farli male, e avere il resto delle giornate a vostra disposizione per divertirvi, stare con gli amici o semplicemente mangiare pizza davanti alle serie TV. Leggi anche: (Foto Credits: Pixabay)