#Suggerimenti Scuola

Tema sulle vacanze di Natale svolto: scaletta e cosa scrivere

3 gennaio 2018

Tema svolto sulle vacanze Natale: traccia su cosa hai fatto durante le vacanze

Il Natale è un momento magico, lo sappiamo e le vacanze di Natale sono in assoluto il momento dell'inverno che gli studenti preferiscono di più. Questo (ovviamente!) a patto di non dover raccontare per filo e per segno cosa hanno fatto nel classico tema sul Natale. Certo, non che si tratti di un compito particolarmente difficile da svolgere, ma a volte la voglia e il tempo scarseggiano e quindi potreste aver bisogno di una mano sul come strutturare la scaletta del vostro tema per raccontare cosa avete fatto durante le vacanze natalizie e presentae al prof uno svolgimento da 10. Per questo ci siamo noi di ScuolaZoo che vi forniamo lo svolgimento, la scaletta e tutto ciò che vi serve per il vostro tema sulle vacanze di Natale. Se volete scrivere un tema da 10, ma non volete copiare proprio pari pari dal nostro tema svolto sull’autunno non vi preoccupate: abbiamo tanti consigli per voi che potrete seguire passo dopo passo e vedrete che schema e scaletta non avranno più segreti per voi!

Scaletta Tema sul Natale: come hai trascorso le vacanze

Raccontare come hai trascorso le tue Vacanze di Natale può essere un compito tanto facile quanto difficile allo stesso tempo. È importante infatti strutturare una scaletta del vostro tema completa che affronti tutti gli argomenti. Vediamola insieme:
  • Introduzione: nella parte iniziale del vostro tema sulle Vacanze di Natale per raccontare come le avete trascorse, potete cominciare con un'introduzione sul significato di questa festività per voi.
  • Svolgimento: è la parte centrale del vostro Tema sul Natale, raccontate come avete trascorso la Vigilia, il giorno del 25 dicembre e poi il Capodanno e la Befana. Concentratevi sui momenti per voi più emozionanti di queste festività natalizie.
  • Conclusione: tirate le somme sulle vostre vacanze di Natale e spiegate perché, per voi, sono state importanti e significative.

Tema sul Natale: Introduzione

Il Natale è il momento più magico dell'anno. Le città sembrano accendersi grazie alle luminarie e agli alberi di Natale che vengono realizzati nelle principali piazze cittadine. Tutto profuma di cannella, spezie e cioccolata calda, le vetrine dei negozi sono decorate a tema e si respira amore ad ogni angolo. Durante le vacanze di Natale si ha la possibilità di rivedere amici e parenti lontani e ci si siede tutti insieme attorno all'albero per scartare i regali e per condividere la gioia di questa festività.

Tema sulle Vacanze di Natale: svolgimento

Durante le Vacanze di Natale ho trascorso momenti molto belli in compagnia della mia famiglia. Appena finita  la scuola mi sono dedicata alla ricerca dei regali: ho passeggiato in centro, tra le vetrine, per cercare i pensierini da fare ai miei genitori, ai miei nonni e ai miei amici ed è stato molto bello andare alla ricerca di qualcosa che potesse donare un sorriso a chi li avrebbe ricevuti. I miei sforzi sono stati ripagati la mattina di Natale quando, tutti insieme, abbiamo scartato i pacchetti sotto l'albero di Natale che avevamo decorato nei giorni precedenti ascoltando le canzoni di Natale. I miei genitori erano entusiasti di ciò che ho comprato loro e il momento più bello per me è stato quando ho scoperto che avevo ricevuto proprio ciò che gli avevo fatto capire mi sarebbe piaciuto. Anche i miei amici si sono impegnati e mi hanno fatto tantissimi regali carini. Dopo questo momento ci siamo messi a tavola tutti insieme e abbiamo mangiato le prelibatezze che la mamma e la nonna avevano cucinato. Poi, nel pomeriggio, ho raggiunto i miei amici in centro per una cioccolata calda e abbiamo chiacchierato a lungo, raccontandoci cosa avevamo ricevuto. I giorni precedenti al Capodanno, poi, sono trascorsi in serenità: ho fatto i compiti e poi mi sono rilassata guardando le mie serie tv preferite e uscendo con gli amici per goderci ancora l'atmosfera natalizia che permeava tutta la città. Finalmente poi è arrivato il Capodanno! Quest'anno con i miei amici abbiamo organizzato una bellissima festa a casa di uno di noi. Al mattino del 31 dicembre ci siamo incontrati per fare la spesa e, nel primo pomeriggio, abbiamo iniziato a cucinare per il Cenone di San Silvestro. Ci siamo divertiti come pazzi, alternando la cucina a balletti e scherzi. Finiti i preparativi, dopo esserci vestiti e tirati a lucido per la serata, abbiamo inziato a festeggiare tutti insieme: c'era chi sceglieva la musica, chi ballava e così è arrivata la mezzanotte in un batter d'occhio con il momento del brindisi. È stato bellissimo celebrare l'arrivo dell'anno nuovo con loro, ci siamo sentiti uniti come una grande famiglia.

Tema significato del Natale: conclusione

Le vacanze di Natale secondo me significano proprio questo: ritrovarsi con amici e parenti per sentirsi uniti, come una grande famiglia allargata. Questi giorni senza scuola sono volati ed è stato tutto molto emozionante ed emotivamente intenso. Sono riuscita a godermi ogni istante con le persone a cui voglio bene e ho cercato di imprimere dentro al mio cuore questa sensazione di calore che solo le Vacanze di Natale riescono a trasmettere. Cercate un  tema svolto sul significato del Natale? Leggete: Sei alla ricerca di un tema sul Natale in inglese? Non perderti il nostro svolgimento: Vi serviva un tema sul Natale per la scuola Media? Non perdete: