#Diario dello Studente

Gita scolastica: quando la meta è un problema

20 novembre 2015
Esatto, lo capite dal titolo: parliamo di gita scolastica.
Un'occasione divertente e particolare per esplorare posti sconosciuti con i tuoi amici, visitare parchi, attaccarti al wi-fi del pullman...
Però capita a volte che la scuola non abbia abbastanza soldi per mandarti in un posto decente, così devi pagare tu, oppure salta tutto, oppure ancora vai in posti al limite dell'economico dove il telo da mare è l'asciugamano da bidet, i mezzi di trasporto sono i tandem e i posti per dormire sono ostelli talmente malridotti ma costosi che pur di non convivere tre giorni con un topo e pur di risparmiare dormi per strada. Feel like Zio Paperone.
E questa è una cosa molto problematica dato che, nel mio caso, parliamo di gita di terza media. Oppure per chi è all'ultimo anno di liceo, la gita dei 100 giorni all'esame.
Di solito in questi due anni ti aspetti che, avendo rispettivamente 14 e 19 anni, i prof si fidino di te e ti lascino con i tuoi amici 4 o 5 giorni all'estero... Barcellona, Amsterdam, Londra, Parigi, Mosca, Lubiana, Cracovia...
E invece per mancanza di professori volontari e per mancanza di big money ti ritrovi tre giorni a Carloforte che guarda caso è proprio dove abitano amici o conoscenze dei docenti. Una bella cosa, certo. Ma, a mio modesto parere, fino a un certo punto.
Insomma, l'anno scorso le terze della mia scuola sono andate ai forni crematori (Auschwitz)... e noi andremo a malapena a 70 chilometri da casa!.
Noi vorremmo mete come Berlino, Barcellona, Bruxelles... oppure Amsterdam. Non sono troppo costose e in ogni caso prenotando questo mese per maggio risparmi un botto.
E noi non siamo molti: 19 in classe mia e 23 o 24 nella sezione dove abbiamo più prof in comune. Le altre terze hanno 15, 20 e circa 25 alunni.
In Cina (grazie prof per avermi incuriosito!) sono in 50 e ce la fanno tranquillamente.
Per fortuna la meta della mia gita scolastica è provvisoria: se troviamo prof disponibili ce la faremo. ("Dona anche tu un prof al 9098768867577, costo medio della chiamata quello di un IPhone 6S").

In ogni caso, se sei in buona compagnia è sempre una bella gita!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo