#Diario di una Studentessa all'Estero

La mia famiglia nel mio nuovo mondo per la prima volta

12 gennaio 2016

Oggi vorrei provare a farvi rendere conto della ricchezza che vi circonda.

Come forse avrete già letto, quest'anno ho deciso di non passare le vacanze di Natale in Sicilia, ma ho preferito che i miei genitori venissero a trovarmi. Potrete immaginare che grandissima emozione aspettarli agli arrivals del London City Airport. Per una volta mi è sembrato di comprendere la sensazione che provavano loro quando ero bambina e mi aspettavano fuori il cancello della scuola, con la differenza che l'adulta ormai ero io.

Adulta, che parola grossa. È bastato riabbracciarli per dimenticare di essere prossima ai 20 anni, per dimenticare di tutte le volte che sono stata costretta a rialzarmi da sola.

È incredibile come le persone che hanno sempre saputo tutto di te si trovino a scoprire il tuo nuovo mondo, e perdonatemi se non vi saprò descrivere la soddisfazione nel vederli così fieri e meravigliati di ciò che la loro bambina è diventata.In quest'occasione, ho davvero capito quanto la vita sia stata generosa con me e soprattutto di quanto infinito amore meriti la mia famiglia.

Talvolta la distanza ti permette di guardare la tua vita dall'esterno e ciò di cui mi sono resa conto è il valore del tempo. L'esempio più chiaro è proprio questa settimana in cui ho avuto i miei genitori al mio fianco; un periodo abbastanza breve sfortunatamente, ma ho vissuto con tutta me stessa ogni secondo. Adesso, ho così tanti ricordi racchiusi in quei giorni che sono la mia vera e propria forza per la mia vita qui.

Il tempo, il tempo. Quanto ne passate dietro al vostro smartphone? Quante volte scappate nella vostra camera dopo pranzo? Quante volte un caffè con gli amici diventa una silenziosa conferenza su Whatsapp?

Vivete! Arriverà il giorno in cui vorreste con tutto il cuore sedervi a tavola con la vostra famiglia e parlare finchè non avete più nulla da dire; arriverà il momento in cui avrete davvero bisogno di una chiacchierata con gli amici di sempre.

Non vi indispettite quando i vostri genitori vi aspetteranno svegli fino a tarda notte. Ci sarà un giorno in cui desidererete davvero di avere qualcuno ad aspettarvi a casa. Ci sarà un giorno in cui troverete la stanza disordinata esattamente come l'avete lasciata.

Vivete! Vi chiedo questo come regalo personale per il 2016. Apprezzate ogni signolo attimo con le persone che amate, è l'unico modo per spiccare il volo con il cuore pieno di ricordi e non di rimpianti.

Oggi io e Londra compiamo 4 mesi, e devo confessare che, nonostante i momenti difficili e la nostalgia, non mi sono mai posta il dubbio di aver fatto la scelta sbagliata. Questa è la mia casa adesso, e sebbene la mia famiglia non sia qui, porto dentro di me il ricordo di quei pochi giorni in cui la vita mi ha permesso di tornare bambina.