#Info studenti

100 giorni alla Maturità 2019: data, cosa fare, eventi, frasi e riti

8 marzo 2019

100 giorni Maturità 2019: cosa fare,  frasi e riti degli studenti

Questa nuova Maturità 2019 fa veramente paura con tutti i cambiamenti della Riforma del Miur, quindi i 100 giorni alla Prima Prova sono quest'anno ancora più indispensabili! Se l'Esame di Stato si avvicina, è finalmente arrivata l'occasione per festeggiare con tutti i tuoi amici e compagni di classe i cinque anni trascorsi insieme e dedicarti al divertimento e allo svago tra riti propiziatori per prendere un bel voto, feste ed eventi organizzati da ScuolaZoo! Se volete vivere una giornata unica nel suo genere, scoprendo gli eventi e cosa fare in città, quali sono le frasi più divertenti e tutte le tradizioni, dalle scatole alle torte, ecco tutto l'occorrente! Siete pronti? 100-giorni-maturita-quando-sono-come-festeggiare-eventi-citta (1)

Data dei 100 giorni Maturità 2019:  quando cade e come calcolarla

Se ancora non siete certi sulla data dei 100 giorni alla Maturità 2019 state tranquilli, ve lo diciamo noi. L'appuntamento con questa importante festa è previsto per l'11 marzo 2019. Per calcolare i 100 giorni alla Maturità 2019 comunque basta sapere quando cade la Prima Prova di Maturità e "andare indietro" sul calendario di cento giorni. Ora che conoscete la data dei 100 giorni dovete solo fare una cosa: organizzare un evento da sballo!

Cosa fare per i 100 giorni alla Maturità 2019: eventi e riti propiziatori

Ogni scuola d'Italia e soprattutto ogni maturando che si appresta a scontrarsi con l'Esame di Stato 2019 sta iniziando ad organizzare qualcosa di speciale per i 100 giorni alla Maturità 2019. Gli studenti di Roma, Milano, Palermo, Torino... tutti hanno in mente una cena per i 100 giorni, una festa, una giornata di travestimento. Insomma, tutto il possibile per divertirsi da morire. In alcune città poi gli eventi legati ai 100 giorni sono strettamente intrecciati a delle tradizioni propiziatorie per prendere un bel voto alla Maturità 2019. A Pisa, ad esempio, tutti i maturandi devono andare a toccare la lucertola di bronzo a sei code che si trova sulla pota della Cattedrale in Piazza dei Miracoli. In Abruzzo invece gli studenti che devono affrontare l'Esame di Stato partono per una sorta di pellegrinaggio verso il Santuario di San Gabriele che, leggenda vuole, aiuti i maturandi ad ottenere un bel voto. Oppure a Viareggio i ragazzi vanno in spiaggia a scrivere sulla sabbia il voto che vorrebbero prendere e quando un'onda cancellerà la loro scritta vorrà dire che la richiesta è "stata presa in consegna". Qui trovate tutte le idee per città:

100 Giorni prima degli esami 2019: le frasi più divertenti

I 100 giorni che precedono la Maturità 2019 sono carichi di ansia. Lo sappiamo, la Riforma dell'Esame di Stato voluta dal Ministro Bussetti ha causato una serie di attacchi di panico sconfinati, ma non per questo bisogna mettere da parte l'ironia. Un'usanza tipica dei 100 giorni alla Maturità 2019 è infatti quella di scrivere sulle torte a tema, sulle maglie o su dei cartelloni delle frase ironiche e divertenti proprio sull'Esame di Stato. Una sorta di metodo simpatico per esorcizzare la paura. Tra le frasi più divertenti per i 100 giorni alla Maturità 2019 ricordiamo:
  • 100 non fa cultura 60 non fa paura
  • Quest’esame è un’agonia non vedo l’ora di andar via
  • Gli esami non finiscono mai - Eduardo De Filippo
  • Prima bisogna sapere il latino e poi bisogna dimenticarlo - Montesquieu
  • Qui si sboccia non si boccia
  • La matematica non sarà mai il mio mestiere - Antonello Venditti
Se cercate altre frasi, le trovate qui:

Idee per festeggiare i 100 giorni alla Maturità 2019

Sappiatelo: ciò che organizzerete per i 100 giorni alla Maturità 2019 rimarrà per sempre nella vostra memoria. Questa festa segna infatti un traguardo importante e l'inizio del conto alla rovescia verso il primo vero esame importante che affronterete nella vostra vita. Ecco perchè è importante festeggiare al meglio questi 100 giorni alla Maturità. Se state cercando qualche idea speciale ecco alcuni consigli:
  • Cena: prenotate in un ristorante che vi piace moltissimo e che sia abbastanza ampio per permettervi di divertirvi e di fermarvi anche finito di mangiare. La sera dei 100 giorni si mettono da parte le diete e si pensa solo al divertimento e al buon cibo. Un'idea interessante potrebbe essere quella di invitare anche i vostri professori, magari vi potrebbero aiutare un pochino in vista della Maturità 2019 non vi pare?
  • Discoteca: party hard all night long. Questo è il fil rouge della vostra festa dei 100 giorni alla Maturità 2019. Indossate il vostro vestito più elegante, sistematevi al meglio e lanciatevi in una nottata in discoteca con i vostri amici. Ballate fino alle prime luci dell'alba e dopo aver visto il sole sorgere tornate a scuola vestiti eleganti. Sarà una mattinata difficile, ma indimenticabile.
  • Festa in maschera a scuola: scegliete un personaggio di una serie tv o di un film che vi piace e travestitevi. Mettetevi d'accordo con tutti i vostri compagni di classe e la mattina dei 100 giorni alla Maturità 2019 presentatevi in aula tutti travestiti. Vedrete che i professori apprezzeranno, si divertiranno con voi e subito dopo le lezioni è tempo di correre fuori e lasciar perdere lo studio. Il giorno dei 100 si festeggia e basta.
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo