A scuola con le armi:Allenati per la vita ti spiega come sparare

25 ottobre 2010
la russa Il ministro Gelmini e il ministro della difesa Ignazio La Russa  hanno dato il via libera al progetto "Allenati per la vita", un corso per studenti che include materie insolite come armi e tiro, sopravvivenza in ambienti ostili (beh metti caso che mi lanciano giù da un aereo in corsa e finisco nel deserto del Sahara), topografia,  orientamento e altro ancora.

Questo progetto per chi non lo sapesse è attivo già dal 2007 in Lombardia e lo scorso anno ha avuto un elevato consenso da parte dei ragazzi (circa 900 iscritti).

Ma in poche parole come funziona questa iniziativa?

Il progetto prevede uscite nei boschi e il pernottamento in ambienti ostili, lezioni di primo soccorso, arrampicata, tiro con arco e pistola ad aria compressa, nuoto e salvataggio, orienteering e percorsi ginnici.

Queste attività "permettono di avvicinare, in modo innovativo e coinvolgente, "il mondo della scuola alla forze armate, alla protezione civile, alla croce rossa e ai gruppi volontari del soccorso”; però se uno è interessato alla carriera militare o alle forze dell’ordine può informarsi una volta cresciuto quando si ha la maturità giusta!!!
Singolare che questa attività poi arrivi in un paese che da anni non ha più il servizio militare obbligatorio.

Ma la cosa che ci lascia perplessi è che a fine corso ci sarà "una gara pratica tra pattuglie di studenti (probabilmente per selezionare i migliori da spedire in Afghanistan o in Iraq),

Beh che dire?è un progetto che probabilmente svilupperà dei piccoli studenti-soldato, delle macchine perfette in grado di sapersela cavare in ogni situazione, dal 4 in matematica alla caccia al cinghiale!

Scusate ma noi a questo punto preferiamo prendere lezioni di Kamasutra da queste 2 ragazze!