#Info studenti

Primo giorno di scuola, abbonamenti gratis per gli studenti: cosa sapere sull'iniziativa della regione Campania

26 agosto 2019

Abbonamenti gratis per studenti: tutto sull'iniziativa della Campania

Recarsi a scuola o all'università spesso rappresenta un vero costo considerevole per tanti studenti che non abitano vicino alle strutture scolastiche e sono costretti ad utilizzare i mezzi pubblici per spostarsi da casa a scuola e viceversa. I costi degli abbonamenti non sono contenuti e, in alcune regioni, le agevolazioni per i giovani non esistono. La Campania però fa eccezione a tutto questo: per il primo giorno di scuola 2019 riparte la campagna di abbonamenti gratuiti per coloro che si recano a scuola o all'università con un mezzo pubblico. Scopri di cosa si tratta e in cosa consiste l'iniziativa! Non perdere anche tutto il calendario scolastico 2019/2020 abbonamenti scuola gratis mezzi pubblici campania

Studenti viaggiano gratis in Campania: cosa sapere

La regione Campania è la prima in Italia a mettere in atto questo vantaggio per tutti gli studenti (superiori e università) che sono obbligati a recarsi a scuola con i mezzi pubblici. L'iniziativa è valida per tutti coloro che hanno dagli 11 ai 26 anni, sono residenti e frequentano la scuola o l'università in Campania, a patto che questi rispettino alcuni requisiti per essere inclusi nell'agevolazione. Questa iniziativa è stata messa a punto grazie a dei fondi europei già nel 2018 e proseguirà per i prossimi anni, permettendo così a tanti giovani e alle loro famiglie di risparmiare sugli abbonamenti sempre più onerosi, da un calcolo fatto sulla base dei costi dello scorso anno si è riscontrato un risparmio di circa 800 euro l'anno per figlio a carico.

Viaggiare gratis per andare a scuola: i requisiti

Trattandosi di un'agevolazione pensata per coloro che con grossa difficoltà sostengono le spese dei trasporti per i figli, per riuscire ad essere idonei a viaggiare gratuitamente per un anno sul mezzo pubblico che vi accompagna a scuola e vi riporta indietro, bisogna rispettare alcuni requisiti:
  • bisogna avere dagli 11 ai 26 anni compiuti;
  • bisogna essere iscritti a una scuola secondaria di primo e secondo grado o all'università;
  • presentare una certificazione ISEE non superiore a 35.000 euro;
  • dimostrare che la distanza tra casa e la scuola o l'università è maggiore a un chilometro.
Una volta rientrati in questi parametri, bisogna presentare la domanda pagando un bollettino di 50 euro, allegando tutti i documenti necessari per dimostrare di essere idonei a ricevere l'agevolazione. L'abbonamento, una volta ottenuto, potrà essere utilizzato esclusivamente nei giorni feriali e solo nel tragitto da casa fino al punto dove vi recate per studiare, scuola o università. (Credits Immagini: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo