#Info studenti

Alberghiero, "Una nota al giorno fin quando non ti tagli i capelli": il caso

22 gennaio 2019

Una nota al giorno per uno studente dell'Alberghiero con i capelli lunghi

Una nota disciplinare per mancanza di rispetto del regolamento di istituto che prevede un taglio di capelli corto per seguire le lezioni di laboratorio all'istituto alberghiero. È questa la nota che un alunno di un istituto alberghiero ha ricevuto per via del suo taglio di capelli. Secondo infatti il regolamento di questo Istituto Alberghiero gli alunni dovrebbero portare un taglio di capelli corto quando accedono ai laboratori e partecipano alle esercitazioni di sala, vendita, cucine e accoglienza turistica. Ma la situazione che si cela dietro a questo provvedimento disciplinare è piuttosto complessa.

5 in condotta e una nota al giorno: al testimonianza dello studente dell'Alberghiero

Un giovane studente, che manteniamo anonimo e per comodità chiameremo James, ha segnalato alla redazione di ScuolaZoo un comportamento da parte di un professore a suo dire assurdo. Secondo la testimonianza di James, infatti, il professore gli metterà una nota ogni settimana finché non taglierà i capelli minacciando anche un 5 in condotta e quindi la non ammissione agli esami. Tutto per un taglio di capelli. La regola, come abbiamo detto, vale per l'accesso ai laboratori, ma le elezioni del professore che sta segnando una nota dopo l'altra a James sono soltanto di teoria e vengono quindi svolte in classe. Nessun accesso ai laboratori e quindi nessun obbligo di taglio dei capelli corti.

Capelli lunghi ai laboratori: retine e cappelli per rispettare le norme igieniche

James ha inoltre raccontato che il professore di cucina che si occupa dell'omonimo laboratorio non ha mai richiamato i ragazzi sulla questione taglio di capelli. Questo perché proprio nei laboratori gli studenti mettono sempre il cappello e tengono i capelli raccolti e curati sotto di esso con l'apposita retina. Stessa situazione anche per la professoressa di Scienze dell'Alimentazione che tratta argomenti quali i protocolli HACCP e norme sulla sicurezza. Anche questa professoressa, a detta di James, avrebbe dichiarato che i capelli tenuti come fanno i ragazzi (quindi sotto la retina e sotto il cappello) vanno bene.

Capelli lunghi o corti all'alberghiero? Le regole

Ci si chiede allora se queste note continue da parte del professore al giovane studente siano legittime oppure no. Le regole vanno rispettate, è vero, ma il fatto che esistano questi particolari dettami restrittivi nel 2019 che prevedono un taglio di capello corto per gli alunni sembrano eccessive. Non si può infatti chiedere ad una ragazza che ha i capelli lunghi di fare un taglio corto per poter seguire le lezioni e i laboratori, perché a un ragazzo sì? (Immagini Courtesy of Disney Pixar)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo