#Info studenti

L'allieva, i romanzi di Alessia Gazzola: ordine, trama e curiosità

14 novembre 2018

L'Allieva: come leggere i romanzi e che ordine seguire

L'Allieva di Alessia Gazzola è diventato un cult da quando Rai 1 trasmette la serie TV tratta dai suoi libri. Se gli episodi della serie sono strutturati in un modo, il libro è completamente un'altra cosa. Le storie di Alice Allevi, inoltre, sono narrate in 7 romanzi differenti! State seguendo le fiction su Rai 1 tratta dai primi tre romanzi di Alessia Gazzola? Siete curiosi di leggere tutti i libri che hanno ispirato la storia del medico legale, per sapere chi sceglie Alice alla fine tra Einardi e Conforti? Bene, ScuolaZoo vi darà qualche anticipazione e dritta sulla lettura! Vi siete fatti travolgere dalle storie di Alice Allevi? Allora non perdete:

Alessia Gazzola, L'allieva: in che ordine leggere i suoi libri?

Se volete intraprendere la lettura dei romanzi che hanno come protagonista la giovane e sbadata Alice Allevi, dovete seguire il seguente ordine:
  1. L'allieva (2011): il romanzo racconta le vicende della giovane studentessa di medicina legale Alice Allevi. Il fulcro della storia gira, professionalmente, attorno al ritrovamento del cadavere di una giovane e ricca ragazza della città e, sentimentalmente, alla continua altalena amorosa che vede la protagonista divisa tra Arthur e Claudio.
  2. Un segreto non è per sempre (2012): questa volta la vicenda vede Alice Allevi con il cadavere di un vecchio e famoso scrittore;
  3. Sindrome da cuore in sospeso (2012): è il terzo libro in ordine di pubblicazione, ma rappresenta il prequel della storia della giovane protagonista.
  4. Le ossa della principessa (2014): il romanzo vede la giovane dottoressa alle prese con le mille peripezie di cuore e con un nuovo caso da risolvere. Questa volta la vittima è una giovane e talentuosa collega, dietro alla cui morte si nasconde una triste verità.
  5. Una lunga estate crudele (2015): la protagonista è alla ricerca di indizi sul cadavere di un uomo rinvenuto nel dimenticato sotterraneo di un teatro che propone solo opere del drammaturgo Shakespeare.
  6. Arabesque (2017): il romanzo di svolta per la vita amorosa della giovane protagonista. Alice si trova, però, scopre- durante il suo primo incarico forense- una mano omicida dietro una presunta morte naturale, collegata ad un suicidio avvenuto anni prima e frettolosamente certificato proprio da Claudio Conforti.
  7. Il ladro gentiluomo (2018): la giovane è in preda a moltissimi cambiamenti sentimentali e lavorativi. Intanto, durante quella che credeva essere un’autopsia di routine, Alice ritrova un diamante nello stomaco del cadavere. Una pietra di notevole caratura e valore, ma anche una prova materiale importante per il caso. Per questo, Alice si premura di convocare un ufficiale giudiziario a cui consegnarlo in custodia. L’ufficiale che si presenta da lei è un uomo distinto ed elegante, dai modi cortesi ed impeccabili, e Alice non esita ad affidargli il diamante. Ed è a quel punto che il fantomatico ufficiale sparisce nel nulla e i guai per Alice iniziano a farsi enormi.

Alice Allevi, i romanzi de L'Allieva: curiosità e cosa sapere

Prima di iniziare a leggere i romanzi dovete sapere che anche la stessa Gazzola, oltre ad essere una scrittrice, è un medico legale. In molti hanno pensato che il romanzo fosse autobiografico, ma a tal proposito la scrittrice ha rivelato che "io lo dico sempre che Alice non sono io, ma ormai mi sentivo a disagio a darle una voce ancora infantile, adesso che ormai ho trentacinque anni. Devo dire che non condivido alcune cose che lei pensa o fa, ma siccome è diversa da me la faccio agire come penso sia importante nell'economia della trama". La scrittrice ha dichiarato che il personaggio di Alice è per lei "una sorella più piccola, ancora un po' immatura in alcune cose, proprio perché io non mi identifico in lei". I romanzi della Gazzola hanno riscontrato un successo mondiale tanto da essere tradotti in Germania, Francia, Spagna, Turchia, Polonia, Serbia e Giappone e da renderli una serie tv che sta riscontrando un ottimo successo! (Credits Foto: L'allieva, Rai Fictione e Endemol Italia)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo