Condividi
Marco Mengoni, Atlantico: canzoni nuovo album, testi e significato
Condividi su

Marco Mengoni, Atlantico: canzoni nuovo album, testi e significato

Di Alessio Cappuccio
pubblicato il 03 dicembre

Voglio, Buona Vita e Hola sono solo alcune della canzoni di Atlantico, il nuovo album di Marco Mengoni. Qui trovate tutta la tracklist e i testi dei brani del quinto disco del cantante!

Marco Mengoni, Atlantico: canzoni nuovo album, testi e significato

Marco Mengoni Atlantico: tutto sul nuovo album, testi e cosa sapere

Il 30 novembre 2018 è uscito finalmente Atlantico, il quinto album di Marco Mengoni. Arrivato a tre anni di distanza dall’ultimo album, Le cose che non ho, il nuovo disco è stato presentato durante una tre giorni di eventi a Milano, seguito da un instore tour, e sono già tante le canzoni che amiamo, da Buona Vita a Voglio, fino a Hola, il singolo in duetto con Tom Walker. Qui trovate il testo e il significato di Hola:

Da fine aprile i brani di questa nuova prova artistica del cantante quasi trentenne potranno essere ascoltate dal vivo nel corso di un tour dei palazzetti che raggiungerà le principali città italiane e che si svolgerà sino alla fine di maggio. Volete saperne di più su Atlantico, i testi, i primi singoli estratti e il significato dell’album? Scopriamolo subito!

Scopri tutte le tappe del tour di Marco Mengoni per promuovere l’uscita del nuovo album:

marco_mengoni_atlantico

Foto: Wikipedia – Albin Olsson

Atlantico, il nuovo album di Marco Mengoni: il significato del titolo

Il cantautore della provincia di Viterbo ha dichiarato di essersi sentito molto provato nel 2015, quando ha realizzato due album nell’arco dello stesso anno, e ha dunque avuto modo di lavorare a lungo alla sua nuova opera: “Dopo anni particolarmente intensi con due album usciti a poca distanza, ho deciso di staccare tutto, di prendermi il tempo per viaggiare, il tempo per vivere. Avevo bisogno di esperienze, di conoscere, di vedere. Ho lavorato due anni a questo progetto. Due anni pieni.”

Lo sforzo richiesto per la creazione di Atlantico, dunque, è stato esemplificato anche dalle innumerevoli volte in cui il musicista ha dovuto sorvolare l’Oceano. E proprio da questo aneddoto di tipo geografico – ma non solo – è nato il titolo del quinto lavoro in studio di Marco Mengoni: “Quando ho pensato a come sarebbe stato giusto definirlo, mi sono ricordato di quante volte, durante i miei viaggi, avevo attraversato l’Atlantico ed è in quel momento che ho capito sarebbe stato quello il titolo. Un contenitore di vita, un oceano. Appunto.”

Atlantico di Marco Mengoni: la tracklist

Ecco allora le canzoni che compongono la nuova fatica discografica di Marco Mengoni. Segnaliamo la presenza di due featuring molto importanti, ovvero con il cantautore inglese Tom Walker e i brasiliani Vanessa Da Mata e i Selton.

1. Voglio
2. Hola (I say) ft. Tom Walker
3. Buona vita
4. Muhammad Ali
5. La casa azul
6. Mille lire
7. Intro della ragione
8. La ragione del mondo
9. Amalia ft. Vanessa Da Mata e i Selton
10. Rivoluzione
11. Everest
12. I giorni di domani
13. Atlantico
14. Hola
15. Dialogo tra due pazzi

Marco Mengoni, Atlantico: i testi e i primi singoli

L’album, come abbiamo detto, non arriverà nei negozi che a fine novembre. Bisogna aspettare ancora un po’ per leggere i testi dei brani composti da Mengoni, che come sempre saranno parecchio significativi, oltre che orecchiabili.

Se però vuoi sapere tutto sui due singoli che anticipano l’uscita dell’album ecco il nostro articolo a riguardo:

Alessio Cappuccio
Cosa faccio nella vita? In pratica scrivo e ogni tanto faccio video e fotografie. Appassionatissimo di cinema, ritorno a scrivere di scuola e università dopo aver sperato di aver detto addio per sempre allo studio con la laurea. Nella vita, però, mai dire mai!
Leggi altri articoli in News Scuola