Interrail gratis per chi ha 18 anni: come funziona e come ottenere i biglietti del treno

12 marzo 2018

Biglietti del treno gratuiti per 18enni: i fondi dell'Unione Europea per viaggiare con Interrail

Ti piacerebbe viaggiare per l'Europa in treno in compagnia della tua comitiva di amici oppure anche da solo? Se sei un amante dell'avventura non puoi perderti questa esperienza, che può essere veramente divertente, imprevedibile e grazie alla quale potrai vedere tanti posti nuovi e stringere molte nuove amicizie! Da adesso, inoltre, viaggiare con Interrail, il pass che ti permette di girare l'Europa in treno, sarà gratuito per i 18enni: la Commissione dell'Unione Europea ha stanziato 12 milioni di euro per il 2018, accogliendo una proposta del Partito Popolare Europeo di un anno fa per concedere un pass Interrail a tutti i nati dal 2000 in poi. Cosa prevede nello specifico la misura dell'UE e come ottenere i biglietti Interrail gratis? Ecco cosa sapere per organizzare, magari, un viaggio di Maturità fantastico e originale! Se hai 18 anni, puoi usufruire anche del bonus cultura! Non l'hai ancora ottenuto? Ecco cosa sapere: interrail gratis 18 anni

Interrail gratis per chi ha 18 anni: come funziona e come ottenerlo

L'UE, grazie allo stanziamento di 12 milioni di euro, promette di permettere a 20-30 mila ragazzi europei nati nel 2000 di viaggiare gratuitamente con Interrail. Al momento non è ancora chiaro come verranno selezionati i giovani che potranno usufruire dell'agevolazione né come è possibile fare domanda; tuttavia, sembra che sarà realizzata una campagna promozionale ad hoc nella quale verranno definite le linee guide e i modi per partecipare a un concorso aperto con il quale saranno scelti i viaggiatori 18enni che potranno partire gratuitamente.

Interrail: cos'è e itinerari

Non hai ben chiaro cos'è l'Interrail? È un pass che ti permette di viaggiare in treno (e in traghetto) in uno o più Paesi europei. Con un Interrail Pass puoi viaggiare in Europa, attraversando fino a 30 Paesi,  senza dovere acquistare di volta in volta i biglietti. È possibile, così, decidere quanti Stati visitare (da uno a tutti e 30) acquistando il relativo pass Interrail. Visti i costi contenuti - si va da 43 euro per un One Country Pass ai 177 euro di un Global Pass - il programma nato nel 1972 è tra i più amati dai giovani che amano viaggiare e scoprire posti nuovi, senza però spendere una fortuna. (Foto Credits: Pixabay)