#Info studenti

Blue Monday: il giorno più triste dell’anno è una bufala?

21 gennaio 2019

Blue Monday: il giorno più triste dell'anno esiste?

Oggi, 21 gennaio, è il Blue Monday 2019. Se vi state spremendo le meningi per capire cosa accade di particolare, ma non vi viene in mente nulla se non il compleanno del vostro amico delle elementari, o la prima interrogazione del 2019, dovete sapere che è semplicemente il giorno più triste dell'anno. Perché proprio il terzo lunedì di gennaio di ogni anno? Il Blue Monday si è guadagnato questa infelice notorietà quando Sky Travel ha diffuso un'equazione che, tenendo conto di vari fattori quali il clima freddo, l'ansia di mantenere i propositi, la bassa motivazione e altri, permetterebbe di calcolare quando cade il giorno più triste e deprimente dell'anno. Noi di ScuolaZoo però non ci sentiamo più tristi del solito, così invece di deprimerci per provare ad entrare nello spirito del Blue Monday 2019, vogliamo spiegarvi come mai si tratterebbe di una bufala.

Blue Monday: ecco perché il giorno più triste dell'anno sarebbe una bufala

Sono in molti a non essere convinti da questa storia del Blue Monday: perché mai dovrebbe esistere un giorno più triste e deprimente dell'anno? E perché proprio oggi? Domande difficili a cui rispondere, trattandosi dell'ennesima trovata per spingere le persone a fare acquisti. Ecco alcuni motivi per cui il Blue Monday 2019 è una bufala:
  • L'equazione: le variabili usate per calcolare quando cade il giorno più triste dell'anno non sono misurabili quantitativamente
  • Non esistono studi scientifici affidabili a supporto della teoria del Blue Monday
  • La tristezza, per reazione, stimola le persone a comprare: sarà forse un caso che il giorno più triste dell'anno è stato lanciato da un canale che parla di viaggi?
  • E gli studenti che, arrivati a scuola, hanno scoperto che la prof. di italiano era assente? Non ci sembra possa considerare questo il giorno più triste dell'anno!
Tuttavia nel caso in cui proprio oggi, lunedì 21 gennaio, vi arrivi l'ennesima insufficienza in matematica siete sempre in tempo per ricredervi sul Blue Monday e magari essere la prova vivente che conferma questa strana teoria del giorno più triste dell'anno. (Crediti immagini: Copertina-Pixar; Interna-Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo