Ora solare 2018: quando cambia stanotte, come spostare le lancette e curiosità

27 ottobre 2018

Quando cambia l'ora? Data e orario dell'ora solare 2018

La data fatidica per il cambio dell'ora solare 2018 è arrivata: stanotte, tra sabato 27 e domenica 28 ottobre, dovremo spostare le lancette degli orologi (menomale che gli smartphone lo fanno in automatico!) di 60 minuti per dire addio all'ora legale. Stanotte avrà inizio così la fase dell'ora solare 2018 che durerà fino al 31 marzo 2019. Per quanto riguarda l'orario, se siete ancora in giro alle 3:00 di notte ricordatevi che scatterà in quel momento l'ora x: dovrete quindi cambiare l'orario spostandolo indietro fino alle 02.00. Una rottura di scatole? Certo, ma la bella notizia è che con il cambio dall'ora legale a quella solare dormiremo (o balleremo) un'ora in più! Grazie all'ora solare la mattina, inoltre, uscendo di casa per andare a scuola, farà finalmente meno buio, anche se purtroppo le giornate si accorceranno. Come spostare le lancette e sincronizzare gli orologi al nuovo orario? Ve lo spieghiamo nel nostro articolo ScuolaZoo. Pronti a tornare all'ora solare anche quest'anno? Qui trovate tutto sulla data e come spostare le lancette:

Cambio dell'ora da legale a solare: lancette avanti o indietro?

Gli anni passano, ma ad ogni cambio dell'ora il dubbio c'è sempre: bisogna spostare l'orario avanti o indietro? Sebbene ci sia solo un'ora di differenza, sbagliare la direzione delle lancette può causarvi non pochi problemi se avete degli impegni a determinati orari. Alle ore 03:00 di domenica 28 ottobre dovete spostare l'orologio indietro di un'ora, quindi girare le lancette in senso antiorario (verso sinistra). Ecco come fare:
  • Orologio analogico da muro: per spostare l'orario del vostro orologio dovete innanzitutto staccarlo dal muro e, sul retro, troverete le rotelle che, fatte girare in senso antiorario, vi consentono di muovere indietro le lancette.
  • Orologio analogico da polso: per questi orologi solitamente è presente una levetta sul lato sinistro dell'orologio che, una volta tirata, sbloccherà le lancette sul quadrante. A questo punto non vi resta che girarla verso sinistra, finché non sarete tornati indietro di un'ora.
  • Orologio digitale: il giorno dell'ora solare 2018, per cambiare l'orario, dovete premere una serie di pulsanti, che cambiano a seconda dell'orologio. Se non ci riuscite, consultate le istruzioni.
  • Dispositivi elettronici: ormai la maggior parte dei cellulari e dei PC cambia l'ora automaticamente, ad ogni modo verificate che il nuovo orario sia corretto, ovvero sia effettivamente indietro di un'ora rispetto agli orologi che non avete ancora spostato.
(Crediti Immagini: Pixabay)