#News

Ricette Capodanno: 6 idee da realizzare all'ultimo minuto

31 dicembre 2018

Cenone Capodanno 2019: ricette da realizzare velocemente

Capodanno 2019 è arrivato e siamo tutti alle prese con i preparativi per il cenone di San Silvestro. Se però siete stati occupati dal lavoro, dagli degli esami dell'università, dai compiti o semplicemente dagli impegni quotidiani e siete a corto di idee sui piatti da realizzare, ScuolaZoo è qui per salvarvi la pelle e farvi fare un figurone in ogni caso con delle ricette facilissime da realizzare in tempi record! Scopriamo la guida per mettere appunto un bel menu semplice ma di effetto, che vi permetta di stupire e fare una bella scorpacciata per l'ultima grande cena del 2018. Non perdere anche: capodanno 2019

Menu di Capodanno: 6 ricette semplici e veloci per il cenone

Cucinare è una vera arte, ma realizzare alcune ricette semplici ed ugualmente buone è un gioco alla portata di tutti! Se siete in difficoltà e non avete idea su cosa portare in tavola la notte del 31 dicembre, ScuolaZoo vi propone 6 ricette veloci e semplici. Vediamo insieme quali sono:

Ricetta per gli involtini di insalata, stracchino e frutta secca

Gli involtini di insalata e stracchino rappresentano un'alternativa valida e gustosa per chi ama restare leggero e non appesantirsi già dall'antipasto. Per realizzarla procedete cosi:
  • Iniziate sminuzzando la frutta secca a pezzetti molto piccoli e mettetela in tante piccole ciotole: optate, preferibilmente, per mandorle, noci e nocciole.
  • Lavate alcune foglie di insalata e dividete ogni foglia a metà.
  • Prendete lo stracchino light e uniscitelo alla frutta secca. Aggiungete il sale ed il pepe quanto basta fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Prendete la foglia di lattuga lavata e mettetela sopra al composto di formaggio e frutta secca realizzato.
  • Chiudete l'involtino con un piccolo pezzo di spago.

Tramezzini salmone e avocado

Un antipasto davvero semplici che può arricchire e fare la differenza sulle vostre tavola di capodanno. Vediamo come realizzarlo:
  • Tritate l'erba cipollina ed unitela al composto di aneto e al timo. Unitelo a 5 cucchiai di trito aromatico e mettetelo in un piattino.
  • Lavate e asciugate 2 avocado maturi, tagliateli a metà nel senso della lunghezza ed eliminate il nocciolo centrale. Prelevate la polpa, scavando l’interno del frutto con un cucchiaio.
  • Raccogliete la polpa e mettetela in un mixer ed aggiungete il succo filtrato di 1 limone, lo yogurt intero, il sale e insaporite con una abbondante manciata di pepe.
  • Frullate gli ingredienti fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo; coprite con la pellicola alimentare e mettete la ciotola in frigo fino al momento dell’utilizzo.
  • Tagliate le fette di pane per tramezzini in tanti quadrati e spalmate un abbondante strato di crema di avocado.

Ricetta per primo di zucchine

Per un primo sfizioso vi proponiamo un piatto davvero semplice ed efficace. Vediamo come farlo:
  • Iniziate tagliando le zucchine in rotelline sottili;
  • Fatele soffriggere con dell'olio;
  • Fate soffriggere anche i pomodorini insieme agli zucchini;
  • Mettete a cuocere la pasta;
  • Unite le zucchine alla pasta ed aggiungete l'olio a crudo.

Ricetta per primo di funghi

Un altro piatto semplice e veloce può essere un buon primo ai funghi che  soddisferà le esigenze e stupirà i vostri ospiti.
  • Prendete i funghi e ripuliteli dal terriccio pulendoli sotto l'acqua;
  • Tagliateli in piccole fettine e fateli soffriggere per dieci minuti in un composto con aglio e olio;
  • Mettete a cuocere la pasta optando preferibilmente per le tagliatelle;
  • Unite le tagliatelle ai funghi e serviteli con olio a crudo.

Ricetta per scaloppine al limone

Un secondo facile e davvero sfizioso è quello che si può ottenere presentando un bel piatto di scaloppine al limone. Vediamo come realizzarlo:
  • Prendete le fettine di vitello e passatelo in farina in entrambi i lati;
  • Fate soffriggere l'olio con l'aglio;
  • Fate scaldare le fettine nell'olio per dieci minuti;
  • Toglietele dal fuoco e lasciatele riposare.
  • Presentatele in un bel piatto con qualche fettina di limone.

Ricetta per pandoro farcito

Per concludere la vostra cena, se non sapete che dolce presentare senza perdere troppo tempo, un'ottima soluzione può essere quella di proporre un bel pandoro farcito. Con questa ricetta non perderete troppo tempo e farete un figurone:
  • Prendete un pandoro interno;
  • Montate i tuorli con lo zucchero ed aggiungete il mascarpone e la panna fino ad ottenere un composto cremoso.
  • Presentare il pandoro con il composto al mascarpone in una bella terrina!

Capodanno 2019: tutte le ricette per il cenone

Di seguito trovate tutte le ricette da preparare a Capodanno 2019 per un cenone super: (Foto Credits: Pixabay)