#Info studenti

Miur, corso di esorcismo per gli insegnanti: cosa sono e reazioni di studenti e professori

15 febbraio 2019

Corsi di esorcismo per gli insegnanti, l'insolita proposta del Miur

Dopo le accuse di satanismo a Virginia Raffaele sul palco di Sanremo 2019 il Miur ha deciso di correre ai ripari, proponendo agli insegnanti dei corsi... di esorcismo per docenti! Non si tratta di uno scherzo, e l'iniziativa è ampiamente pubblicizzata sulla piattaforma Sofia, che raccoglie l’elenco di tutte le iniziative formative messe a disposizione dal Ministero: tra le attività per l'aggiornamento consigliate ai docenti c'è infatti un "Corso di esorcismo e preghiera liberale". Un suggerimento alquanto singolare che stona non poco con gli altri insegnamenti dell'elenco, dedicati a discipline come programmazione digitale e lingue straniere. Ma come funzioneranno questi corsi di esorcismo, e come hanno reagito all'insolita proposta docenti e professori? [caption id="attachment_218394" align="alignnone" width="600"]libri La Bibbia, un classico intramontabile nonché il libro più stampato della storia[/caption]

Corso di esorcismo per i professori: cosa sono

Nel corso di alcuni sketch a Sanremo, Virginia Raffaele ha invocato in più occasioni il nome di Satana: un comportamento malvisto da un prete esorcista, che ha denunciato pubblicamente l'accaduto. Sulla questione è intervenuto addirittura il Ministro Salvini, che ha in parte dato ragione al religioso: "le sette sataniche sono un problema su cui è meglio non scherzare" ha spiegato. Vista la posizione di alcuni membri del governo, quindi, non stupisce la presenza del corso di "esorcismo e preghiera di liberazione" tra le attività formative per gli insegnanti. Ma come funziona esattamente questa attività? Il corso è organizzato da un ente esterno al Ministero, l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma, e il costo d'iscrizione è di 400 euro. Nelle 40 ore di lezione saranno affrontate "in maniera sistematica gli aspetti antropologici, fenomenologici, sociali, teologici, liturgici, canonici, pastorali, spirituali, medici, neuroscientifici, farmacologici, simbolici, criminologici, legali e giuridici del ministero dell’esorcismo e della preghiera di liberazione" si legge sul sito.

Corso di esorcismo e preghiera di liberazione del Miur: le reazioni di docenti e studenti

La notizia del corso di esorcismo è stata chiaramente accolta con grande ironia da parte di studenti e docenti. In molti hanno notato l'atteggiamento retrogrado del governo: "Corsi sull'esorcismo, caccia alle streghe. Quando torna la Santa Inquisizione?" scrive un utente su Twitter. "Nuovi corsi proposti dal Miur: geografia della terra piatta; untori e diffusione dei morbi; streghe e dove trovarle; perché Galileo è un eretico; Darwin, questo impostore; Eva, colei che sbagliò" ironizza un altro utente. Qualcuno proposte delle alternative più valide, come corsi di autodifesa o sul linguaggio dei segni, e in molti sottolineano l'assenza dell'educazione sessuale dai programmi. Insomma, sembra che questi corsi non stiano riscuotendo grande successo né tra gli studenti né tra gli insegnanti. Insomma... a quando il Corso di difesa contro le Arti Oscure? (Credit foto: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo