Cyberbullismo: sempre più vittime anche tra gli adulti

16 febbraio 2017

Cosa ci spinge a criticare gli altri sul web? Cosa ci spinge a pubblicare loro foto senza che ci diano il permesso? Cosa ci spinge a pubblicare ogni nostra azione sui social network? La verità è che ci viene difficile rispondere a queste domande. Siamo cresciti così, "a pane e tablet" come direbbe un adulto, e ora, nonostante ci pensiamo totalmente in grado di gestire questi nuovi ed avanzatissimi mezzi di comunicazione, ci ritroviamo oppressi proprio da questi ultimi.

Proprio a causa del cyberbullismo, come già fatto intuire sopra. Abbiamo preso l'abitudine di scrivere tutto quello che pensiamo online e così hanno cominciato anche i bulli, perché con davanti uno schermo tutto è più facile e allora eccoci qui: la maggior parte di noi, più del 60% della popolazione, è stato vittima di cyberbullismo.

Cercate un tema sul Cyberbullismo? Ecco la nostra traccia svolta:

Qualche dettaglio sul fenomeno del cyberbullismo

C'è chi è stato contattato da qualcuno con cui non voleva avere a che fare, ad altri invece è stata rubata l'identità, qualcun'altro ancora è stato insultato. E ciò che spaventa è che il fenomeno, oltre a coinvolgere noi studenti, coinvolge anche gli adulti. In particolare le donne.

Una volta che si è adulti infatti si pensa di aver più controllo sulle cose, ma gli adulti non sanno che il web è più forte di loro. Che basta una foto per essere umiliati e sentirsi male per lungo tempo. Forse è anche per questo motivo che noi siamo poco consapevoli verso cosa andiamo incontro quando pubblichiamo qualcosa, talmente inconsapevoli che a volte commettiamo reati senza saperlo.

Per ora una legge sul cyberbullismo ancora non esiste, ma è già in corso di elaborazione e nel frattempo la Microsoft Italia Rete per il Safer Internet Day ha organizzato questa conferenza dal titolo "Educazione civica 4.0: vivere bene con gli altri anche in rete" dove ha riportato tutti i dati riguardo il fenomeno che abbiamo cercato di spiegare sopra.

Voi cosa ne pensate? Avete già assistito a casi di cyberbullismo? Ne siete stati vittime? Raccontateci le vostre storie nei commenti. Parlare è il primo passo per uscire da questo dramma.