#Info studenti

Cyberbullismo, 13enne finisce in ospedale: cosa è successo in una scuola di Lodi

20 marzo 2019

Lodi, 13enne tenta il suicidio: era una vittima di cyberbullismo

Una tredicenne di Lodi è stata vittima di cyberbullismo e ora si trova in stato di shock in ospedale. Un allievo della scuola, infatti, ha diffuso tra i ragazzi della scuola diverse sue foto intime ed è accusato di averla costretta a inviargli costantemente più foto di questo tipo sotto il ricatto di raccontare tutto ai genitori di lei. La studentessa, che aveva scritto, a quanto emerge, anche un biglietto di addio, è stata salvata dall'intervento tempestivo di una professoressa, mentre la polizia sta conducendo le indagini sul caso e ha già denunciato il giovane. Una vicenda che ha sconvolto tutti i docenti, la dirigente scolastica e il personale scolastico sia perché, prima di adesso, la ragazza non aveva apparentemente mai mostrato segni di disagio, sia perché la scuola è molto attenta al tema del cyberbullismo e dei pericoli del web e di internet, avendo organizzato anche delle lezioni con la Polizia sulle ripercussioni penali di un uso sbagliato dei social e del web. Il Governo ha intenzione di cambiare alcune leggi sul bullismo e cyberbullismo a scuola: ecco cosa sapere: cyberbullismo-lodi-13enne-tenta-sucidio-scuola (1)

Cyberbullismo in una scuola media: foto intime diffuse tra i cellulari

Siamo in una scuola media di Lodi e, nella giornata di venerdì scorso, tre pattuglie della Polizia sono state chiamate a scuola e hanno sequestrato in tutto 5 smartphone di alcuni studenti nei quali si trovano dei video e delle foto con contenuti offensivi sulla compagna di classe. Gli episodi di cyberbullismo ai danni della 13enne duravano da alcune settimane e alla fine alcune compagne della ragazza sono riuscite a denunciare la situazione a una professoressa, portando la scuola a fare intervenire immediatamente la polizia. Dalle indagini è emersa così la verità: diverse foto intime di questa studentessa circolavano nelle chat dei compagni di classe e uno studente di 14 anni è stato denunciato per diffusione di materiale pedopornografico.

13enne vittima di cyberbullismo: come sta e cosa succede adesso

La ragazza è stata ricoverata in ospedale e la polizia ha scoperto tutto quello che era successo: un compagno di classe intimava realmente la ragazza di continuare a mandare delle foto intime di lei, altrimenti avrebbe diffuso le foto ai suoi genitori e a tutti. La preside della scuola media di Lodi ha spiegato che la ragazza attualmente è ricoverata in stato di shock in ospedale e i medici si incontreranno proprio con la dirigente scolastica per definire una linea di comportamento da tenere dopo che la ragazza sarà dimessa.

Bullismo e Cyberbullismo: le tracce svolte per riflettere

Il Cyberbullismo può davvero distruggere la vita delle persone e ognuno di noi deve fare il massimo per denunciare eventuali episodi nella scuola e sensibilizzare affinché il bullismo scompaia. Se cercate delle tracce svolte per la scuola o per riflettere sul tema, leggete qui: (Fonte immagini Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo