#Info studenti

Educazione Civica a scuola, da settembre è nuova materia: cosa sapere

1 agosto 2019

Educazione Civica come materia scolastica: cosa sapere dopo il sì del Senato

Sapevamo che ci fosse il progetto di re-introdurre Educazione Civica a scuola, ma solo oggi, 1 agosto 2019, è arrivata la conferma: il Senato ha infatti approvato il dll proposto dal Ministro dell'Istruzione Bussetti per rendere lo studio dell'Educazione Civica obbligatorio. Da settembre, quindi, Educazione Civica diventerà materia scolastica in tutto il percorso scolastico, dalle elementari alle medie, fino alle scuole superiori. Cosa prevede però nel dettaglio la legge? Scopriamolo insieme! Dopo il sì del Senato, è arrivato il no del Consiglio Superiore dell'Istruzione: Vi state intanto chiedendo quando sarà il primo giorno di scuola? Trovate qui tutte le date: educazione civica scuola

Educazione Civica obbligatoria a scuola: cosa prevede la legge su ore, voto e programma

La legge sull'introduzione dell'Educazione Civica, approvata dal Senato (dopo la Camera), senza toccare una virgola rispetto al testo originario, è composta da 12 articoli che prevedono che lo studio dell'educazione civica sia trasversale dalle elementari alle superiori, prevedendo anche delle attività di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile fin dalle scuole d'infanzia. A scuola, si dovranno fare almeno 33 ore all'anno di Educazione Civica e gli studenti avranno voto in pagella. Per quanto riguarda il programma, gli argomenti inclusi saranno:
  • Costituzione
  • Istituzioni della Repubblica italiana
  • Unione Europea
  • Organismi internazionali (es. ONU, NATO, Consiglio d'Europa...)
  • Storia dell'inno e della bandiera italiana
  • Educazione ambientale (incluso sviluppo eco-sostenibile e protezione patrimonio)
  • Educazione alla cittadinanza digitale
  • Elementi fondamentali del diritto (compreso il diritto del lavoro)
  • Educazione alla legalità
Inoltre, si cercherà di creare delle sinergie scuola-famiglia per valorizzare lo studio dell'educazione civica e metterlo in pratica ogni giorno e verrà indetto, alla fine di ogni anno scolastico, un concorso nazionale per valorizzare le migliori esperienze di educazione civica per poterle poi integrare all'interno del sistema scolastico nazionale: praticamente le best practice diventeranno parte del programma di studio e apprendimento dell'educazione civica a scuola.

Educazione civica alla Maturità 2020

Se già lo scorso anno Cittadinanza e Costituzione era stata inserita nel piano del nuovo Esame di Stato, quest'anno, a maggior ragione, i maturandi dovranno affrontare gli argomenti di Educazione Civica all'orale della Maturità 2020. La buona notizia? Finalmente, forse, da settembre avrete un programma definitivo da studiare durante l'anno. Il Miur ha approvato anche un piano per promuovere l'inclusione a scuola. Ecco cosa sapere: (Foto Credits: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo