ESCP Business School a favore della sostenibilità: il progetto con il Principato di Monaco

17 dicembre 2019
I Fridays for Future sono tutt'altro che inutili: ormai l'attenzione sull'ambiente è diventata molto alta e ci piace segnalare le iniziative sostenibili che hanno un valore importante. Tra queste c'è il progetto Real Estate tech Innovation Program promosso dal governo del Principato di Monaco insieme a ESCP Business School. Si tratta di un ambizioso piano di ricerca sulle nuove tecnologie in ambito immobiliare affinché il settore in questione (che ha un impatto ambientale elevato) garantisca un futuro più sostenibile.

Cosa prevede il progetto di ESCP

A guidare il progetto di ricerca ci saranno Frédéric Genta,  Country Chief Digital Officer del Principato di Monaco ed Alumnus della Business School internazionale, e Jaime Luque, professore associato all'ESCP e direttore del Master of Science in Real Estate, il Programma ESCP-Monaco. «La rivoluzione tecnologica che sta vivendo oggi il settore immobiliare offre nuove soluzioni per conciliare la sostenibilità con la continua trasformazione delle infrastrutture. Il governo di Monaco ha scelto ESCP, la più antica Business School al mondo e in prima linea a livello globale nell’educazione e nella ricerca sul settore immobiliare, per avviare una collaborazione strategica permanente», ha dichiarato il Principe Alberto II di Monaco, che ha ricevuto da ESCP la Laurea Honoris Causa per il suo impegno nello sviluppo sostenibile. L'obiettivo è infatti promuovere la sostenibilità per portare Monaco (ma non solo) ad avere un «settore immobiliare più responsabile, sostenibile ed ecologico». Come avverrà questo praticamente? Oltre a un lungo progetto di ricerca permanente, ESCP Business School e il governo del Principato di Monaco hanno previsto una serie di iniziative speciali che includono:
  • la Monaco Real Estate Tech Conference, una conferenza annuale che riunirà il mondo accademico e i leader del settore delle tecnologie immobiliari
  • la pubblicazione di uno studio che approfondisca le innovazioni tecnologiche di settore
  • tirocini e progetti di consulenza che coinvolgano studenti e laureati ESCP.

Cos'è la ESCP Business School

La ESCP Business School, fondata nel 1819, è una scuola europea che insegna ai suoi studenti un modello di leadership responsabile, aperta al mondo e basata sul multiculturalismo europeo. La scuola ha vari campus in molte nazioni europee -  Berlino, Londra, Madrid, Parigi, Torino e Varsavia - e questo permette agli studenti di sperimentare un approccio europeo al management che ha consentito agli ex allievi di essere oggi degli imprenditori e manager di alto livello con un positivo impatto sulla società. Inoltre, la Business School offre diversi programmi accademici, sia in Management che specializzati (Bachelor, Master, MBA, Executive MBA, PhD ed Executive Education), che includono un'esperienza nei diversi campus della scuola. (Foto Credits: ESCP)