Condividi
Menu Ferragosto 2019: 5 ricette facili e veloci per il pranzo del 15 agosto
Condividi su

Menu Ferragosto 2019: 5 ricette facili e veloci per il pranzo del 15 agosto

Di Chiara Greco
pubblicato il 14 agosto

Siete alla ricerca di ricette facili per il menu di Ferragosto 2019? Scopri cosa cucinare con procedimenti semplici e veloci!

Menu Ferragosto 2019: 5 ricette facili e veloci per il pranzo del 15 agosto

Ferragosto 2019: cosa cucinare per il pranzo, ricette facili e veloci

Il 15 agosto è l’occasione perfetta per organizzare un pranzo con gli amici così da festeggiare Ferragosto 2019 in compagnia. Quali ricette scegliere per il pranzo di Ferragosto così da cucinare velocemente e senza troppo impegno? Noi di ScuolaZoo vi suggeriremo 5 ricette da inserire nel vostro menu del 15 agosto e vi spiegheremo tutti i procedimenti e gli ingredienti da comprare così da fare la spesa velocemente e senza grossi problemi!

Se invece state cercando idee o frasi per Ferragosto, leggete qui:

ferragosto 2019 ricette pranzo menu

Ricette Ferragosto 2019: 5 idee facili e veloci

Cucinare per il pranzo di Ferragosto spesso manda in crisi tutti quelli che si prendono il compito di provvedere a preparare qualcosa da mangiare o quelli che invece ospitano gli amici a casa e devono anche sorbirsi il compito di provvedere al cibo. Prima di avvilirvi, noi vi daremo delle dritte per preparare delle pietanze semplici e veloci così da non dovervi svegliare al mattino presto per cucinare.

Menu di Ferragosto 2019: quiche lorraine

Il nome è più complesso del suo procedimento. Questa pietanza di origine francese è un torta rustica semplice e veloce, che potete preparare nella versione che vi piace di più. Qui vi suggeriremo una ricetta base, ma gli ingredienti con cui farcirla potete sceglierli secondo i vostri gusti e quelli dei vostri ospiti! Questi sono gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • rotolo di pasta sfoglia fresca;
  • 3 uova;
  • sale e pepe;
  • formaggio grattuggiato;
  • zucchine (verdura a vostro piacimento);
  • prosciutto cotto a cubetti o altri salumi e formaggi.

Mettete in una ciotola le uova e sbattetele con una forchetta, poi aggiungete sale, pepe e formaggio. Nel frattempo tagliate le zucchine a rondelle sottili e mettetele in padella con un filo d’olio per farle cuocere. Aggiungete le zucchine alle uova con i cubetti di cotto. Accendete il forno a 170°, aprite la pasta sfoglia e adagiatela in un tegame rotondo facendo attenzione ai bordi: deve rimanere dell’impasto perché la farcia si gonfierà e se non avete il bordo rischiate che tutto esca fuori dalla pasta sfoglia. Versate le uova con gli altri ingredienti e mettetelo in forno per circa 20-30 minuti.

Pranzo di Ferragosto 2019: rustico di ricotta e spinaci

Un’altra ricetta facile e velocissima è il rustico di ricotta e spinaci. Anche in questo caso potete scegliere di utilizzare qualsiasi verdura a foglia (erbette, bietoline) e qualsiasi formaggio cremoso. Questi sono gli ingredienti:

  • spinaci (surgelati o freschi);
  • un vasetto di ricotta;
  • 1 uovo;
  • 2 rotoli di pasta sfoglia;
  • sale.

Mettete in padella gli spinaci, un filo d’olio e dell’acqua. Se sono surgelati, mettete poca acqua perché il ghiaccio si scioglierà e ne avrete già un bel po’. Quando si saranno ammorbiditi, conditeli con un po’ di sale. Fateli raffreddare. Prendete un frullatutto e tritate gli spinaci fino ad ottenere una crema. In una ciotola mischiate la ricotta alla crema di spinaci e l’uovo. Stendete le due sfoglie, la prima adagiatela in un tegame rettangolare facendo attenzione a mantenere un paio di centimetri di bordo. Versate la farcia e stendetela, poi coprite il tutto con il secondo rotolo di sfoglia facendo attenzione a chiudere tutti i bordi e gli angoli. Mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Ricette per menu del 15 agosto: pasta fredda o riso freddo

Il primo piatto ideale per un’occasione così è la pasta fredda o il riso freddo ad insalata. Molto semplice da preparare, è la soluzione giusta se decidete di fare un pranzo all’aperto o siete in casa. Per prepararlo dovete scegliere tra riso o pasta e portare a cottura. Per il condimento tagliate dei pomodori da insalata e insaporiteli con dell’olio d’oliva e sale. Poi aggiungete dei cubetti di mozzarella, una scatoletta di tonno o in alternativa dei cetriolini tagliati a cubetti. Condite la pasta e mettetela in frigo per farla raffreddare.

Ricette per pranzo di Ferragosto 2019: spiedini di frutta

Se avete il compito di provvedere alla frutta o al dolce e volete fare qualcosa di diverso, potete optare per questa soluzione simpatica e pratica. Scegliete la frutta che più vi piace, solitamente per gli spiedini vanno bene il melone, l’anguria, le pesche e l’uva, tagliatela a cubetti e procuratevi degli stecchi di legno da spiedini. Inserite 5 pezzi per ognuno e metteteli su un vassoio.

Pranzo per il 15 agosto: biscotto gelato fatto in casa

Avete voglia di fare un dolce ma non volete mettervi ad impastare o cucinare? Allora questa ricetta fa per voi. Tutto quello che vi serve:

  • vaschetta con gelato alla vaniglia (o del gusto che preferite);
  • biscotti secchi tondi, tipo digestive;
  • granella di nocciole.

Tirate fuori il gelato dal freezer per una decina di minuti così da farlo ammorbidire per stenderlo sui biscotti. Create uno spessore di 1 cm e mettete il biscotto sopra la crema. Poi passatelo nella granella di nocciole che aderirà ai bordi di crema. Mettete in freezer per un paio d’ore e tirateli fuori quando dovete mangiarli.

(Credits Immagini: Unsplash)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in News Scuola