Festa della donna 2018: l’8 marzo impara il significato di questa giornata!

8 marzo 2018

Festa delle donne 2018: 8 marzo significa (anche) imparare a (ri)conoscere le donne

Lo sai chi è Maria Montessori? Hai idea di cosa abbia fatto Ada Lovelace? Sei consapevole dell’impatto che ha avuto nella tua vita Marie Curie? Sono tutte donne che a scuola, nei libri, al cinema, sui giornali, dovresti aver incontrato almeno una volta. Te le ricordi? Oggi fai uno sforzo: per festeggiare l’8 marzo, tra una mimosa e una frase per gli auguri, cerca di capire qualcosa in più sulle donne che hanno fatto la storia. È anche per merito loro se oggi è la Festa della donna e a scuola i prof interrogano solo i maschi: vedrai che non te ne pentirai! Noi di ScuolaZoo ci abbiamo provato e siamo andati alla ricerca di un po’ di nomi di donne davvero importanti che secondo noi vale proprio la pena conoscere. Per degli auguri davvero davvero speciali, leggi:

Festa della donna: ha ancora senso l’8 marzo? Probabilmente sì

Non ci siamo limitati a questo: abbiamo deciso di interrogare un po’ di ragazzi come te per sapere quanti di voi conoscono davvero cosa hanno fatto alcune tra le donne che hanno rivoluzionato il nostro mondo. Nello scorrere i loro nomi, infatti, ci era venuto un dubbio: vuoi vedere che tra una Guerra Mondiale, un logaritmo e un tema sull'immigrazione a scuola non si parla quasi mai di loro?!? Che senso ha, a questo punto, la festa della donna se non si conoscono le donne importanti, quelle che dovrebbero ispirare le ragazze che state festeggiando il classe? Vuoi sapere com’è andata? Beh, forse non benissimo: forse c’è davvero ancora bisogno della Festa della donna per imparare che ci sono molte figure femminili che è importante conoscere (non solo per fare bella figura con i prof!) e che non esiste nessuna partigiana della resistenza di nome Maria Montessori. Ti senti preparato? Allora prova a rispondere alle nostre domande (ma non barare!) e poi guarda il nostro video. Maria Montessori fu:
  • A Un’educatrice che inventò un nuovo metodo di insegnamento
  • B Una partigiana della resistenza
Rosa Luxemburg fu:
  • A Una rivoluzionaria polacca
  • B La prima regina del Lussemburgo
Rosa Parks fu:
  • A Un’attivista statunitense per i diritti civili
  • B La fisica sudamericana che scoprì i quanti di materia
Patti Smith è:
  • A Una rocker
  • B La moglie di Bono degli U2
Marie Curie fu:
  • A Premio Nobel per la Fisica
  • B Una Scultrice Spagnola
Margherita Hack fu:
  • A Un’astrofisica
  • B La cuoca di Elisabetta I
Valentina Tereskova fu:
  • A La prima donna nello spazio
  • B La protagonista di un romanzo di Jane Austin
Evita Peron fu:
  • A Una politica argentina
  • B La prima barman donna della storia
Rita Leva Montalcini fu:
  • A Una neurologa
  • B Una scrittrice di Gialli
Ada Lovelace fu:
  • A il primo programmatore informatico della storia
  • B Una delle tante amanti di Enrico VIII
Margaret Thatcher fu:
  • A Un primo ministro britannico
  • B Un’insegnante che rivoluzionò il sistema scolastico
Mata Hari fu:
  • A Una spia durante la prima guerra Mondiale
  • B Una cantante lirica
Grazia Deledda fu:
  • A Scrittrice Premio Nobel Alla Letteratura
  • B L’Amante di Gabriele D’Annunzio
Nilde Lotti fu:
  • A La prima donna a ricoprire la carica di presidente della Camera dei Deputati
  • B La prima donna a votare in Italia
Alda Merini fu (questa vale doppio se sai anche chi era Sandro Pertini):
  • A Una poetessa e scrittrice Italiana
  • B La moglie di Sandro Pertini
(La risposta giusta è sempre A)

Festa delle donne 2018: lascia perdere la mimosa, regala un nome importante!

Allora com'è andata? Noi speriamo che tu le abbia indovinate proprio tutte (e che abbia preso anche il bonus Sandro Pertini!), ma nel dubbio oggi ti invitiamo a fare degli auguri un po' diversi. Per questo 8 marzo regala alle donne della tua vita una donna importante a cui ispirarsi (e se non sanno chi è, puoi addirittura sfoggiare la tua cultura!