#Info studenti

Festa della donna 2018: cosa fare l'8 marzo, frasi e origine

7 marzo 2018

8 marzo 2018: eventi e idee per la Festa della Donne, origini e frasi per le tue amiche

La Festa della Donna 2018 è arrivata. L'otto marzo, come ogni anno, si celebra questa importante ricorrenza e moltissime donne cercano un modo originale per festeggiare. Cosa fare l'8 marzo 2018 e dove andare per la Festa della Donna 2018? Sono due domande ricorrenti alle quali si può rispondere monitorando gli eventi organizzati nelle principali città italiane per questa giornata così importante. L'8 marzo infatti ha anche un significato che va ben al di là della semplice voglia di uscire con le amiche a bere qualcosa poiché si ricollega agli sforzi fatti da moltissime donne per affermare i propri diritti. Proprio per questo, abbiamo deciso di non limitarci a elencare locali e iniziative importanti in tutte le città d'Italia, da Milano a Roma, da Torino a Napoli, ma anche di ricordarvi le origini di questa festa e perché è importante non sottovalutarne l'importanza. Quindi, quest'anno non dimenticatevi di fare gli auguri alle vostre amiche e alle donne importanti della vostra vita (anche grazie alle citazioni e alle frasi che trovate nel nostro articolo). Pensavate di vedere un film l'8 marzo? Non perdete: festa-donna-2018-cosa-fare-dove-andare (2)

Festa della Donna 2018: cinque idee per festeggiare con le amiche

In occasione dell'8 marzo, giornata in cui si celebra la Festa della Donna, ci sono tante cose da poter fare da sole o con le amiche. Questa giornata infatti deve essere una specie di regalo che fate a voi stesse, per poter celebrare al meglio la Festa della Donna 2018. Vediamo allora insieme alcune idee per l'8 marzo 2018.
  • Cena con le amiche - Un'idea interessante per celebrare al meglio la Festa delle Donne 2018 è quella di andare a cena con le migliori amiche di sempre. Lasciate perdere discoteche e feste organizzate, regalatevi invece una serata intima tra di voi come, magari, non fate da tanto tempo.
  • Visita a un museo - Per festeggiare questa giornata speciale con le amiche, o da sole, un'idea carina è quella di andare a visitare una mostra che vi piace molto, magari del vostro artista preferito. Regalatevi un attimo per voi.
  •  Giornata alla Spa - Relax e ancora relax. Per onorare la Festa della Donna 2018, voi che siete sempre intente a studiare o a lavorare potreste decidere di andare con le vostre amiche alle terme o in una Spa per una bella giornata di riposo.
  • Un'avventura - Un'idea sicuramente controcorrente è quella di celebrare la Festa della Donna 2018 regalandovi la possibilità di fare qualcosa che non avete mai fatto, ma che avreste sempre voluto fare. Dal bungee jumping, passando a un nuovo sport, ma anche acquistando l'ingresso in palestra... tutto è lecito.
  • Gita sulla neve - Per celebrare la Festa della Donna 2018 in compagnia, una bella giornata sulla neve potrebbe essere l'ideale per recuperare energie e viversi al meglio questo inverno rigido che sembra non voler finire. Armatevi di tuta da sci e partite, le vette innevate vi aspettano.

Festa della Donna 2018 a Roma: cosa fare ed eventi

Nella Capitale, per celebrare la Festa della Donna 2018, le offerte sono tantissime. Se volete ripercorrere storicamente le figure femminili che hanno partecipato all'emancipazione della donna potrete partecipare all'evento Le Donne di Roma, una passeggiata nei luoghi storici della città capitolina che si trasforma in un viaggio tra le vite di coloro che hanno contribuito a dare il giusto valore alla donna. Sempre in ambito culturale al MAXXI l'8 marzo 2018 le donne entrano gratuitamente nel museo e hanno accesso libero alle sette mostre ospitate dalla struttura. Un'altra visita guidata molto interessante che si terrà a Roma proprio in occasione della Festa della Donna 2018 si intitola Speciale Tutte le Donne del Potere: l'appuntamento è alle 19.30 a Piazza Farnese per scoprire tutte le donne che hanno fatto grande Roma.

Festa della Donna 2018 a Milano: cosa fare ed eventi

Se vi trovate a Milano per la Festa della Donna 2018 sappiate che la Capitale della Moda offre tantissime alternative per celebrare l'8 marzo. Come prima cosa, se amate il Teatro allo Zelig, proprio l'8 marzo alle 21, andrà in scena lo spettacolo Cosa Sarà Mai con Corinna Grandi che con delicatezza e simpatia racconta le vicende di una donna in attesa del risultato di un test di gravidanza. Per un 8 marzo 2018 invece all'insegna del ricordo delle grandi donne del passato al Cimitero Monumentale sono organizzate delle visite guidate sulle orme di chi ha fatto la storia del femminismo italiano e non. Per un po' di sano divertimento, invece, la sera del 7 marzo, alla Salumeria della Musica, ci sarà una serata dedicata alla musica con la canzone d'autrice, targata Premio Bianca d'Aponte.

Festa della Donna 2018 a Napoli: cosa fare ed eventi

Per la Festa della Donna a Napoli, anche qui, gli eventi sono tantissimi come la manifestazione Lazzare Felici: la creatività delle donne per una città sostenibile. Lo scopo di questo incontro è quello di integrarsi e condividere con tante associazioni, cooperative e imprese del territorio che parteciperanno a una mostra mercato nella Galleria Principe di Napoli. Se invece volete rilassarvi, alle Terme Stufe di Nerone viene organizzato uno speciale aperitivo e un pacchetto benessere chiamato #ungiornoinsieme. Nettamente più impegnato è invece l'appuntamento al Teatro Toto con lo spettacolo Myself per dire no alla violenza di genere, spettacolo diretto e interpretato da James La Motta. Cerchi altre idee per il tuo 8 marzo? Leggi qui

Festa della Donna 2018 a Torino: cosa fare ed eventi

All'ombra della Mole, la Festa della Donna 2018 si può celebrare in molti modi diversi. Torino pensa prima di tutto al relax per l'8 marzo 2018 con le offerte messe a disposizione da QC Terme che celebrano la donna con tanti rituali benessere a prezzi super scontati. Dal taglio completamente diverso, ma altrettanto interessante, è l'evento organizzato l'8 marzo 2018 al Planetario di Torino. Qui, dalle 18.30, ci sarà un evento speciale intitolato Universo al Femminile: racconti di Donne e scienza per raccontare la vita di illustri scienziate in una conferenza che però è anche uno spettacolo molto divertente e accattivante.

Festa della Donna 2018 a Firenze: cosa fare

Tanti gli eventi che stanno piano piano sbucando fuori nel panorama fiorentino per l'8 marzo. Intanto sappiamo che per celebrare la Festa della Donna 2018 a Firenze le opzioni sono svariate, ma su tutte spiccano due appuntamenti. Il primo è presso l'Oratorio di Santa Caterina delle Ruote a Ponte Ema. Un'esposizione intitolata Con Dolce Forza e che racconta le donne nella musica del Cinquecento e del Seicento. Se invece amate cucinare e volete divertirvi tra i fornelli, l'8 marzo 2018 a Firenze la Scuola di Cucina Lorenzo De' Medici ha organizzato un evento serale per sole donne con delle lezioni gustose e rigorosamente al femminile.

Festa della donna 2018: perché si festeggia l'8 marzo e le frasi più belle

L'8 marzo non è solo una giornata per festeggiare, ma anche un'occasione per riflettere. Non perdete i nostri approfondimenti per una Festa delle donne davvero indimenticabile: Foto Credits Pixabay
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo