#Info studenti

Giornata contro le mafie 2019: 5 film da vedere il 21 marzo

21 marzo 2019

Giornata contro le mafie: che film vedere il 21 marzo

Il 21 marzo si celebra la Giornata Nazionale contro le mafie, un'occasione per ricordare le vittime delle mafie e riflettere sul tema della criminalità organizzata. La ricorrenza è stata istituita nel 1996 e da allora, in tutta Italia, si organizzano manifestazioni, incontri ed eventi per sensibilizzare l'opinione pubblica e ricordare personaggi, come i giudici Falcone e Borsellino, che hanno perso la vita proprio per combattere la mafia. Se oggi avete intenzione di trascorrere qualche ora davanti alla tv, per riflettere ed informarvi, siete capitati nel posto giusto: vi consigliamo 5 film da vedere per la Giornata Nazionale contro le mafie. Non perdere anche:

Giornata contro le mafie 2019: 5 film da vedere

Sul piccolo e sul grande schermo diverse pellicole hanno raccontato il mondo della mafia e le storie di chi si è impegnato a combatterla. Se per il 21 marzo siete quindi alla ricerca di qualche film che vi aiuti a riflettere sull'argomento o che vi racconti gli episodi più significativi della storia contemporanea, abbiamo trovato 5 titoli da vedere nella Giornata Nazionale delle Mafie.

Film da vedere per il 21 marzo: "I 100 passi"

Il film di Marco Tullio Giordana racconta la storia di Peppino Impastato, attivista impegnato a combattere la mafia sicialiana anche con metodi piuttosto originali. Una pellicola sull'impegno civile con un bravissimo Luigi Lo Cascio e impreziosita dalla colonna sonora dei Modena City Ramblers. Qui per saperne di più:

Film da vedere per il 21 marzo: "La mafia uccide solo d'estate"

Pif racconta la mafia con originalità e ironia, portando sullo schermo la storia immaginaria del piccolo Arturo. Le vicende del ragazzo palermitano si intrecciano curiosamente con quelle dei molti personaggi vittime della mafia: ma saranno gli omicidi di Falcone e Borsellino a risvegliarlo dal sonno atavico in cui vive da sempre insieme alla sua città.

Film da vedere per il 21 marzo: "Gomorra"

Ispirandosi al best seller di Roberto Saviano, Matteo Garrone firma una pellicola in cui descrive in maniera lucida e angosciante il mondo della malavita campana. Una storia in cui non esistono eroi, ma solo persone comuni costrette a convivere con un sistema molto più radicato di quanto si possa immaginare.

Film da vedere per il 21 marzo: "Fortapasc"

Marco Risi racconta la storia di Giancarlo Siani, giornalista scomodo che ebbe il coraggio di denunciare i crimini della malavita napoletana. Abbandonato dalle istituzioni, morì a soli 26 anni.

Film da vedere per il 21 marzo: "Giovanni Falcone"

Non potevamo non inserire tra le pellicole da guardare nella Giornata Nazionale contro le Mafie questo film di Giuseppe Ferrara dedicato al giudice Giovanni Falcone. La pellicola racconta gli ultimi anni di lavoro del magistrato, fino alla morte avvenuta nel 1992. (Foto Credits: La mafia uccide solo d'estate)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo