Borse di studio per studiare all'estero: tutto sul bando Intercultura 2019/2020 per le superiori

30 luglio 2019

Borse di studio intercultura 2019/2020: tutto sul bando per studiare all'estero

Chi di voi non ha mai desiderato di passare un anno scolastico all'estero per provare a vivere come uno studente di un'altra nazione? Beh questo desiderio non è detto che debba rimanere tale, perché con Intercultura c'è la possibilità di passare il quarto anno di scuola superiore in uno dei paesi aderenti all'iniziativa. Noi di ScuolaZoo vi daremo tutte le informazioni sul bando 2019/2020, come iscriversi, scadenze e quali sono le destinazioni tra cui scegliere! intercultura borsa di studio 2019 2020

Studiare all'estero: cosa sapere su Intercultura

Intercultura è un ente che promuove dei programmi di studio all'estero per gli studenti italiani, che possono scegliere se trascorrere un intero anno scolastico fuori, o se optare per un periodo più breve (sei mesi o tre settimane estive). Intercultura dà la possibilità agli studenti desiderosi di prender parte all'iniziativa di poter avere un aiuto economico per sostenere i costi del viaggio, mettendo a disposizione un numero di borse di studio. Prima della partenza, gli studenti svolgeranno dei corsi di formazione dediti alla preparazione di ciò che si andrà a fare nel paese scelto. Le destinazioni sono tante e cambiano ogni anno, ogni ragazzo infatti può indicare la preferita. Il bando di quest'anno è rivolto ai ragazzi nati tra il 1 luglio 2002 e il 31 agosto 2005, i posti a disposizione sono oltre 2.200.

Intercultura 2019/2020: borse di studio e scadenze

Le borse di studio offerte da Intercultura e attivate per il 2019/2020 sono 1.500 che andranno a ricoprire totalmente o parzialmente (dal 20% all'80%) le spese e i costi del viaggio e del soggiorno. C'è la possibilità di concorrere per altre borse di studio offerte da sponsor. Qui di seguito trovate tutte le informazioni a riguardo e le scadenze per la domanda: Per le iscrizioni al programma c'è tempo dal 1 settembre al 10 novembre 2019 e per completare le procedure d'iscrizoone dovete consultare la pagina ufficiale del sito di Intercultura o partecipare ad uno degli incontri pubblici organizzati in tutta Italia.

Destinazioni Intercultura: dove si svolgeranno i programmi

Le destinazioni scelte per il 2019/2020 sono 65 e potete decidere di partecipare ad uno dei programmi che si svolgeranno nei seguenti paesi:
  • Stati Uniti e Canada;
  • Australia e Nuova Zelanda;
  • America Latina (Argentina, Brasile, Costarica, Messico, Cile, Honduras, Repubblica Dominicana, Panama, Paraguay, Colombia, Bolivia, Perù e Uruguay);
  • Asia (Cina);
  • Africa (Ghana e Sudafrica);
  • Europa.

Intercultura e alternanza scuola-lavoro: come funziona

Se decidete di candidarvi per passare un anno scolastico all'estero e temete di non riuscire a completare le ore obbligatorie di alternanza, nessun problema: il ministero, tramite una normativa, ha concesso di potersi iscrivere all'anno successivo anche se non sono state completate lo ore di alternanza previste per il quarto anno, anche perché la stessa esperienza all'estero figurerà come percorso formativo lavorativo, quindi come alternanza. Alla fine del programma, inoltre, riceverete un certificato con tutte le competenze acquisite così da poterlo inserire nel vostro curriculum. (Credits Immagini: Intercultura.it / Unsplash)