Prove Invalsi Maturità 2019 matematica: struttura, domande e simulazioni

1 marzo 2019

Invalsi Maturità 2019 Matematica: simulazioni, date e domande

Anche se avete gli incubi la notte, state tranquilli: le Invalsi di quinta superiore di matematica in vista della Maturità 2019 non sono una parte integrante delle prove scritte dell'esame di Stato. In ogni caso, nel mese di marzo, gli studenti che frequentano le classi quinte dovranno affrontare la Prova Invalsi di Matematica. Ovviamente queste prove non sono considerate un requisito fondamentale per l'ammissione alla Maturità 2019 e il voto tenuto non andrà ad influire sulla media finale. Tuttavia è molto importante farle perché, soprattutto la prova Invalsi di matematica è molto utile per prepararsi in qualche modo alla Maturità 2019. Si tratta infatti di una sorta di esercizio a tempo col quale mettersi alla prova in vista poi della Seconda Prova per i licei scientifici. Le Invalsi di Matematica per la Maturità 2019 sono quindi uno step importante da affrontare prima dell'Esame Finale e noi di ScuolaZoo non potevamo certo lasciarvi soli. Quindi ecco tutto quello che serve sapere sugli Invalsi 2019 di matematica. invalsi-matematica-maturità-2019 (1)

Date Invalsi Matematica Maturità 2019

Prima cosa utile da sapere è la data in cui si svolgeranno le Invalsi di Matematica 2019. I Test Invalsi per la quinta superiore si svolgeranno in un arco temporale che va dal 4 al 30 marzo. Non si sa quindi ancora con precisione quando sarà il giorno prescelto, ma come vedrete ormai manca poco all'inizio di queste prove. Quindi è tempo di prepararsi al meglio e di mettersi nell'ottica di dover affrontare queste prove entro, massimo, un mese.

Prove Invalsi Maturità 2019 Matematica: struttura della prova

Come si legge proprio sul sito degli Invalsi per la Prova di Matematica di Quinta Superiore la struttura della prova ha come scopo finale quello di "verificare contenuti e competenze comuni e trasversali a tutti i percorsi scolastici". Per questo motivo saranno create tre tipologie di prove diverse:
  • Invalsi di quinta superiore matematica per Liceo Scientifico
  • Invalsi di quinta superiore matematica per Istituti Tecnici
  • Invalsi di quinta superiore matematica per Istituti Professionali e tutti gli altri Licei
In ognuna delle tipologie di prova, ci sarà una parte comune comune con due tipi di domande:
  • Domande di Manutenzione: qui troverete quesiti legati alla matematica base che deve rimanere una conoscenza costante e continua fino alla fine del percorso di studio.
  • Domande di Ricontestualizzazione: questi quesiti propongono situazioni simili a quelle più classiche che si incontrano durante il percorso di studi, ma che vogliono un approfondimento degli strumenti e delle tecniche nuove a livello matematico che sono state apprese nel corso del secondo biennio.
La Prova Invalsi per Liceo Scientifico (con anche le opzioni Scienze applicate sportive) avrà infatti anche delle domande specifiche come la geometria dello spazio, calcolo combinatorio, calcolo delle probabilità. Invece la prova Invalsi per gli istituti tecnici economici tecnologici oltre le domande comuni avrà anche delle altre domande specifiche per verificare le conoscenze dell'analisi matematica per le scienze applicate. Nel complesso comunque le domande verteranno su questi argomenti.

Domande Invalsi Matematica Maturità 2019: tutti gli argomenti

Le domande della Prova Invalsi Matematica Maturità 2019 sono svariate e soprattutto bisogna ricordare che cambiano a seconda dell'indirizzo che si frequenta. La Prova Invalsi per Liceo Scientifico (con anche le opzioni Scienze applicate sportive) avrà infatti anche delle domande specifiche come la geometria dello spazio, calcolo combinatorio, calcolo delle probabilità. Invece la prova Invalsi per gli istituti tecnici economici tecnologici oltre le domande comuni avrà anche delle altre domande specifiche per verificare le conoscenze dell'analisi matematica per le scienze applicate. Nel complesso comunque le domande verteranno su questi argomenti.
  • lettura di grafici e tabelle
  • calcolo di perimetri
  • aree e volumi
  • percentuali
  • ordini di grandezza
  • relazioni lineari tra grandezze
  • geometria analitica
  • uso di modelli esponenziali e logaritmici
  • funzioni circolari

Invalsi Matematica Maturità 2019: cosa si può usare?

Ora che abbiamo un po' idea di come si strutturerà la  Prova Invalsi di Matematica sappiate che, se per le materie di lingua non è richiesto alcun supporto, per la prova di Matematica potrebbe risultare necessario l’utilizzo di alcuni strumenti in più per svolgere gli esercizi. L’Istituto delle Invalsi ha comunicato che, durante la prova di Matematica, potrete usare
  • squadra
  • righello
  • compasso