Iscrizioni scuola 2021 – 2022: online le date e come iscriversi
Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato le date e le modalità per iscriversi all’anno scolastico 2021-2022. Una scelta importante soprattutto per gli studenti di terza media.

Come iscriversi al prossimo anno scolastico: le indicazione del Ministero dell’Istruzione
Anche se quest’anno la scuola è un gran caos, è arrivato il momento di iniziare a pensare già all’anno prossimo (beh, da una parte è certamente meglio) perché il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato le date per iscriversi all’anno scolastico 2021-2022. La scelta è particolarmente importante per gli studenti di terza media che devono decidere quale scuola superiore frequntare il prossimo anno (a proposito: è appena uscita la classifica Eduscopio 2020 sulle migliori scuole superiori d’Italia) ed è fondamentale rispettare le scadenze per non avere poi problemi a iscriversi nell’istituto selezionato.
Quando va presentata la domanda di iscrizione all’anno scolastico 2021/2022?
Le iscrizioni al prossimo anno scolastico iniziano lunedì 4 gennaio 2021 alle ore 8:00 e terminano lunedì 25 gennaio alle ore 20:00. In questo periodo di tempo, potete inviare la domanda online sul sito www.istruzione.it/
Cosa serve per iscriversi?
Per completare la domanda di iscrizione è necessario avere:
- Le credenziali di accesso. Per completare la domanda, bisogna avere username e password per accedere al sito www.iscrizione.it. Per ottenerle, dovete completare la registrazione (sempre sul sito in questione). In alternativa, potete utilizzare le credenziali SPID.
- Codice della scuola. Una volta che avete deciso quale istituto frequentare, occorre conoscere il codice della scuola o del Centro di Formazione Professionale (CFP) prescelto. Potete trovarlo su Scuola in Chiaro.
Cosa va inserito nella procedura di iscrizione?
La procedura di iscrizione è online per tutte le scuole di ordine e grado, tranne che per la scuola dell’infanzia, per cui la domanda va presentata in forma cartacea.
Scuola dell’infanzia
Alla scuola dell’infanzia possono essere iscritti i bambini che avranno compiuto tra i 3 e i 5 anni entro il 31 dicembre 2021, ma anche coloro che compiono il terzo anno entro il 30 aprile 2022.
Si può scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali), ridotto (25 ore) o esteso fino a 50 ore.
Scuola elementare
Si possono iscrivere alle classi prime delle elementari i bambini che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2021, ma anche coloro che compiono 6 anni entro il 30 aprile 2022.
Nella domanda, online, si possono indicare fino a 3 istituti di preferenza. Va inoltre indicato quale articolazione di orario settimanale si sceglie per il proprio figlio:
- 24 ore
- 27 ore (elevabili fino a 30)
- 40 ore (tempo pieno)
Scuola media
Nell’iscrizione alla scuola media le famiglie dovranno indicare quale orario settimanale scegliere tra 30 e 36 ore, elevabili fino a 40 ore. Si possono indicare fino a 3 preferenze per quanto riguarda gli istituti da frequentare.
Scuola superiore
Nella domanda di iscrizione alla scuola superiore, le famiglie devono indicare:
- l’orario settimanale scelto
- l’indirizzo scolastico (con articolazione/opzione eventuale) scelto
- fino a 3 preferenze per gli istituti da frequentare
Leggi anche:
- Lista scuole superiori: tutti gli indirizzi di licei, tecnici e professionali
- Orientamento terza media: 5 consigli per fare la scelta giusta
(Foto Credits: iscrizioni.it)