Iscrizioni a scuola 2019/2020: come cambiare la domanda se hai sbagliato

16 gennaio 2019

Iscrizioni a scuola 2019: come funziona la domanda e come cambiarla

Da inizio gennaio è possibile iscriversi alle scuole elementari, medie e superiori per il 2019/2020. Se siete in procinto di iniziare un nuovo, eccitante percorso scolastico, però, fate attenzione: secondo il  regolamento, la domanda d'iscrizione 2019 potrà essere compilata e consegnata solo ed esclusivamente online dal 7 al 31 gennaio. Ma cosa succede se vi rendete conto di esservi iscritti ad un istituto che non vi convince del tutto? Non preoccupatevi, potete tirare un sospiro di sollievo: nonostante la pratica avvenga via web, è comunque possibile modificarla. Scopriamo insieme come funziona e come modificare la domanda d'iscrizione quando è sbagliata. Se volete avere tutte le istruzioni su come compilare la domanda o avete ancora qualche dubbio sulla scelta delle superiori, leggete qui:

Iscrizioni a scuola: come cambiare la domanda se hai sbagliato

Tra i molti cambiamenti che investiranno il mondo della scuola nell'anno corrente c'è anche quello che riguarda le domande di iscrizione, che per la prima volta  dovranno essere consegnate solo online. Ma cosa succede se avete cambiato idea sull'istituto scelto? Niente paura, è sempre possibile modificare la domanda. Se ci ripensate entro il 31 gennaio, data in cui termina ufficialmente la procedura via web organizzata dal ministero dell’Istruzione, basterà contattare la scuola alla quale avete dato la vostra prima scelta, chiedendo di "sbloccare" la domanda. A quel punto la richiesta sarà nuovamente modificabile, e potrete rinviarla dopo averla cambiata. Se invece il ripensamento arriva dal 1° febbraio in poi, potrete comunque cambiare la domanda, ma la pratica diventerà un tantino più complicata: dovreste infatti chiedere il nulla-osta alla scuola che avevate scelto, per poi fare domanda, questa volta su carta, al nuovo istituto. Insomma, a tutto c'è un rimedio, ma è importante essere realmente sicuri della propria scelta. Una volta effettuata la scelta e l'iscrizione, ecco cosa sapere sulla conferma di iscrizione: (Credit foto: Pixabay)