Karl Lagerfeld, morto il direttore creativo di Chanel: cosa sapere e chi era

19 febbraio 2019

Morto Karl Lagerfeld: cosa sapere, chi era, carriera e curiosità

Lutto nel mondo della moda. Proprio oggi che inizia la Milano Fashion Week 2019 dobbiamo dire addio a Karl Otto Lagerfeld, stilista e fotografo tedesco che negli ultimi anni è stato, tra le altre cose, direttore creativo di Fendi, di Chanel e di un proprio brand. Il grande artista si è spento oggi all'età di 86 anni probabilmente per un problema di salute legato all'età. La notizia sta iniziando a circolare ora sui sociale e i messaggi di cordoglio sono già tantissimi.  Cerchiamo quindi di scoprire chi era Karl Lagerfeld e quali sono stati i suoi momenti più importanti nel mondo della moda. Karl Lagerfeld morto2

Karl Lagerfeld: chi era, carriera e il successo con Chanel

Nato ad Amburgo nel 1933, la famiglia di Karl Lagerfeld  era proprietario di una banca d'affari svedese che ottenne un successo incredibile introducendo per la prima volta il latte condensato in Germania. Attorno alla sua data di nascita, per molti anni, c'è stato un vero e proprio mistero. Se il registro dei battesimi lo voleva nato nel 1933 lui sosteneva di essere nato nel 1935. Il mondo della moda ha da sempre appassionato Karl  che nel 1980 ha fondato la sua etichetta chiamata Lagerfeld  che si occupava principalmente di profumi e vestiti. Con il passare degli anni lo stilista ha collaborato anche con H&M offrendo loro una serie di capi in edizione limitata per approdare poi a Chanel e Fendi. La sua linea di abbigliamento chiamato inizialmente Lagerfeld Gallery  in seguito si trasformò e prese unicamente il suo nome, Karl Lagerfeld . Sulle sue passerelle a Parigi negli anni abbiamo visto sfilare tutte le modelle più famose tra cui Claudia Shiffer, per lui una vera e propria musa ispiratrice Karl Lagerfeld  ha poi anche disegnato abiti per degli artisti di fama internazionale come Madonna per cui ha curato il look in alcuni suoi tour. Stesso discorso per Kylie Minogue di cui ha curato il look nel suo Showgirl Tour.

Karl Lagerfeld: dieta, carriera da fotografo e il suo gatto Choupette

Non dimentichiamo poi anche la parte artistica di Karl Lagerfeld  legata al mondo della fotografia. Negli anni ha immortalato tantissime star e fra queste figura anche Marilyn Manson. Tra le curiosità inerenti alla sua vita non possiamo ricordarci della famosa dieta di Karl Lagerfeld quando perse 42 kg in 13 mesi con una dieta creata apposta per lui dal dottor Jean Claude. In ultimo un pensiero va al suo bellissimo gatto Choupette, diventata una vera e propria star di interne con un suo personalissimo profilo Instagram. (Fonte Immagini Wikicommons)