#Info studenti

La condotta può influire sui voti?

22 settembre 2011
Salve livia,
mi chiamo Andrea. Sono un ragazzo di un liceo scientifico tecnologico e ho frequentato il 3 anno.Nell'arco dei tre anni ho sempre avuto medie altissime tant'è che sono stato chiamato anche per premi.Quest'anno in vista dei crediti ho deciso anche di fare dei corsi extra tra cui 4 esami dell'ECDL e il corso del Trinity del 6 livello ottenendo all'esame finale il voto piu alto di tutti quelli del mio corso.
Verso fine anno scolastico ho portato i fogli-attestato al mio coordinatore scolastico confermandomi tutto.Questa è stata la mia pagella:Italiano 8,Inglese 8,Storia 7,Filosofia 9,Matematica 9(10),Informatica 9(10),Biologia 8,Chimica 9(10),Disegno 9,Ginnastica 7,Condotta 9...34 giorni di assenza(TUTTI GIUSTIFICATI) e 2 ritardi(giustificati anch'essi)...Crediti ottenuti 7 su 8...I voti che ti ho messo fra parentesi sono i voti detti dai miei professori prima dello scrutinio che peró sono stati abbassati a causa delle assenze(detto da loro).Leggendo su internet ho visto che le assenze con i voti non c'entrano nulla se non per il voto di condotta.Inoltre ci sono stati due miei compagni che con più assenze di me e senza corsi extra hanno ottenuto lo stesso numero di crediti!Come dovrei comportarmi?è stato un comportamento adeguato da parte loro?
Grazie
Andrea

Sos inviato da Rosanna sul Forum ScuolaZOO:

Ciao Livia, mi chiamo Andrea.

Sono un ragazzo di un liceo scientifico tecnologico e ho frequentato il 3 anno. Nell'arco dei tre anni ho sempre avuto medie altissime tant'è che sono stato chiamato anche per premi. Quest'anno in vista dei crediti ho deciso anche di fare dei corsi extra tra cui 4 esami dell'ECDL e il corso del Trinity del 6 livello ottenendo all'esame finale il voto piu alto di tutti quelli del mio corso.

Verso fine anno scolastico ho portato i fogli-attestato al mio coordinatore scolastico confermandomi tutto. Questa è stata la mia pagella:Italiano 8,Inglese 8,Storia 7,Filosofia 9,Matematica 9(10),Informatica 9(10),Biologia 8,Chimica 9(10),Disegno 9,Ginnastica 7,Condotta 9...34 giorni di assenza(TUTTI GIUSTIFICATI) e 2 ritardi(giustificati anch'essi)...Crediti ottenuti 7 su 8...

I voti che ti ho messo fra parentesi sono i voti detti dai miei professori prima dello scrutinio che peró sono stati abbassati a causa delle assenze(detto da loro).

Leggendo su internet ho visto che le assenze con i voti non c'entrano nulla se non per il voto di condotta.Inoltre ci sono stati due miei compagni che con più assenze di me e senza corsi extra hanno ottenuto lo stesso numero di crediti!

Come dovrei comportarmi?è stato un comportamento adeguato da parte loro?Grazie, Andrea!

Voto sulla pagella

 

 

Ciao Andrea!

Allora hai perfettamente ragione, la condotta non deve per nessun motivo influenzare la valutazione didattica del docente che rimane prettamente collegata al rendimento scolastico dello studente (art 2 Statuto degli Studenti).

 Il tuo caso è leggermente diverso, quando i voti sono così alti, quando cioè si parla della valutazione 10, influiscono anche altri elementi che potremmo definire personali, non è più solo il risultato scolastico raggiunto, ma anche l esposizione, i lavori in più svolti a casa, la collaborazione coi compagni, la capacità di applicare quanto studiato alla vita scolastica.

Ti consiglio di parlare con i tuoi docenti per ottenere dei chiarimenti in merito, mi hai descritto un ragazzo modello e non capisco per quale motivo abbiano voluto sanzionarti, anche se con un danno effettivamente minimo.Fammi sapere come si evolve la situazione anche se in pratica con questi estremi non è consigliabile impugnare l atto (la tua pagella).

Tienimi aggiornata, la vostra giurista.

PS. Ragazzi, inviatemi le vostre problematiche sul Forum ScuolaZOO. Vi risponderò in "men che non si dica" 

 

 

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo