La Scuola italiana allo sbando

8 settembre 2010
scuole La Scuola italiana tra professori precari,classi affollate e strutture fatiscenti rischia di fare una figuraccia con il resto dell'Europa.

Prendiamo in esame il problema delle classi affollate: Secondo un decreto ministeriale del 1992, sono da considerarsi non in regola quelle classi composte da oltre 25 alunni. Il ministero ha stabilito un limite di 27 alunni per classe, ma quando i resti non consentono di formarne un'altra di almeno 20 si tengono forma solo una classe. È il caso del liceo Tacito a Roma, dove su sette nuove prime due saranno formate, rispettivamente, da 35 e da 33 studenti.

E la sicurezza? I dirigenti degli uffici del Ministero che approntano gli organici fanno finta di non accorgersene perché, in caso di incidente, la responsabilità ricade sul preside, mentre i professori dovranno gestire delle classi enormi e i ragazzi dovranno cercare di rimanere al passo con gli altri compagni, avendo a disposizione molte meno occasioni che nelle classi "normali". Lunedì alla ripresa delle attività scolastiche avremo 20 mila ragazzi in più e 3700 classi in meno!

Ma il problema non si ferma qui,magari!
Molte scuole italiane infatti non risultano sicure e affidabili, con perdite d'acqua,crepe nei muri e buchi nei soffitti.
Ma la vicenda del Liceo Bertarelli di Milano ha dell'incredibile: La preside ha fatto un appello ai 750 alunni di portare da casa le sedie << visto che la Provincia non le compra>>, l’unica fornitura di arredi nella scuola risale infatti al 1965, anno dell’inaugurazione.

Sembra però che in questi giorni Palazzo Isimbardi si stia muovendo e promette banchi e sedie nuovi, con un'inaugurazione degna di nota per poter chiudere una situazione assurda e imbarazzante!

ScuolaZoo dalla parte dello studente!

Anche la tua scuola cade a pezzi?per seguire una lezione ti devi sedere per terra?La mattina entri in classe con una mascherina perchè la tua scuola puzza di fogna?dite le cose che non vanno a Betty,mandando una mail a:
scuolazoo@gmail.com

Bertarelli