"La laurea non è indispensabile per lavorare, puntare sulla scuola" parola del Ministro Profumo

3 ottobre 2012

Dichiarazione Ministro ProfumoOggi si è diffuso il parere del Ministro dell'istruzione Francesco Profumo sul mondo del lavoro: “Il nostro obiettivo è creare un ponte tra scuola e mondo del lavoro. Scuola, università e ricerca. Siamo un paese manifatturiero e abbiamo bisogno di studi che seguano un percorso tecnico-professionale. Il lavoro è il bene più grande e deve sempre essere valorizzato. Esiste una domanda per alcuni lavori che è stata trascurata negli ultimi anni”.

Bisogna privilegiare quindi la pratica, non fossilizzarsi sulla pura teoria, che ha dimostrato negli ultimi anni di riuscire a raggiungere scarsi risultati. C'è bisogno di professori nuovi, con nuove attitudini, una rigenerazione dell'apparato dell'istruzione, docenti che abbiano una spiccata esperienza fatta sul campo, che porti a testimonianze dirette fatte giorno per giorno, in modo da trasferire agli studenti un bagaglio culturale davvero utile per il confronto col mondo del lavoro e non solo nozioni che spesso vengono dimenticate in pochi mesi.