Maker Faire 2018 con Eni: scopri come aiutare il Pianeta con le ultime tecnologie rinnovabili

19 ottobre 2018

Economia circolare e innovazione: come preservare la Terra con Eni

Pensate che la Terra possa essere salvata solo dai grandi geni della scienza o che ci voglia un Nobel per dare una mano nella protezione del nostro pianeta? Beh vi sveliamo un piccolo segreto: tutti possiamo farlo! Ora vi spiegheremo come scoprire le ultime tecnologie. La Maker Faire 2018 è l’evento che si è tenuto a Roma dal 12 al 14 Ottobre e ha ospitato tantissimi esponenti del mondo della tecnologia e innovazione che si sono rivolti a studenti e giovani lavoratori per spiegare quali sono le novità provenienti da questo mondo. Eni era presente alla Fiera con il suo padiglione con tantissime attività interessanti che miravano a sensibilizzare tutti noi sul tema della salvaguardia del pianeta. Vi siete persi l'evento? Non preoccupatevi: scoprite insieme a noi di ScuolaZoo quali sono le attività proposte da Eni e come imparare ad avere un approccio più sostenibile dopo il Maker Faire 2018. Basta un gesto quotidiano di ognuno di noi per dare una mano al Pianeta!

Fonti rinnovabili ed economia circolare: l'esperienza di Eni al Maker Faire di Roma 2018

Al Maker Faire 2018, Eni, grazie al suo "ristorante", ha voluto mostrare in modo semplice in cosa consiste l'economia circolare su cui sta puntando l'azienda e che si auspica diventi il modello di riferimento di tutti per riutilizzare in modo sensato ed ecosostenibile le risorse, in particolare gli scarti della cucina. Il Presidente Eni ha sottolineato come uno dei problemi principali oggi per quanto riguarda l'ambiente sia la produzione dei rifiuti e il loro accumulo: vengono prodotti tantissimi prodotti in serie e poi c'è il problema del loro smaltimento. Come fare per risolvere questo enorme danno per la Terra? Passando da un'economia lineare a una circolare, caratterizzato da:
  • riduzione delle materie prime non sostenibili
  • recupero rifiuti da riutilizzare come fonti di energia
Eni, partendo da questo principio, utilizza già i suoi impianti per applicare questo modello circolare virtuoso. Tuttavia, tutti noi, nella vita quotidiana, possiamo fare la nostra parte in modo semplice e quotidiano. Basta una buona educazione al consumo! Non vi piacerebbe alla fine averla come materia a scuola se vi aiutasse a diventare i veri supereroi che salvano la Terra?

Eni alla Maker Faire 2018 per il Pianeta: alla scoperta dell’Economia Circolare

Eni sarà presente alla fiera con un padiglione dedicato alle ultime novità in tema economia circolare. Durante i tre giorni di fiera, verranno presentate tutte le tecnologie dedicate alla salvaguardia del Pianeta. Ovviamente avrete sentito parlare di questa problematica anche a scuola e in televisione e, partecipando alla Market Faire 2018, potrete toccare con mano gli sforzi che gli scienziati compiono ogni giorno per rendere il nostro pianeta sicuro e sano, soprattutto dopo la crisi del riscaldamento globale che preoccupa tanto la comunità scientifica. Al Padiglione 6 della Fiera troverete un ristorante allestito da Eni che dimostrerà come alcune tecnologie possono cambiare la vita di tutti i giorni:

• trasformazione dei rifiuti in biocarburante;
  • riutilizzare gli olii della frittura esausti come biodiesel;
  • riciclo del polistirolo (chiamato anche polistirene) per riutilizzarlo come isolatore termico.
In pratica, quello che dovrete fare è andare al padiglione Eni e mangiare come in un ristorante qualsiasi. Eni, tuttavia, vi farà sentire meno in colpa per l’abbuffata appena fatta, mostrandovi come gli olii usati per la frittura, la plastica e l’umido vengano riutilizzati nei processi industriali Eni per creare nuove risorse dagli scarti della cucina. Tutto questo processo fa parte della cosiddetta Economia Circolare, che prende il nome proprio dall’uso “ciclico” dei materiali e delle risorse.

Una visita al padiglione Eni vi farà quindi scoprire come sia facile dare una mano al nostro pianeta partendo dai piccoli gesti, senza avere obbligatoriamente un premio Nobel o una laurea in qualche facoltà scientifica.

Qui potete trovare tutti gli aggiornamenti dal padiglione Eni e gli approfondimenti sull'economia circolare:

Maker Faire 2018: tutto sulla fiera e come partecipare

La fiera della tecnologia e innovazione si terrà a Roma, presso il complesso Nuova Fiera di Roma. Passeggiando tra i corridoi dei padiglioni vi ritroverete faccia a faccia con le ultime costruzioni tecnologiche, riguardanti soprattutto la robotica, i droni,  la tecnologia applicata ai trasporti e alla musica e l’industria del futuro. Insomma, sarà come passeggiare in una navicella futuristica che vi mostrerà come potrebbe cambiare il nostro futuro e gli oggetti che quotidianamente utilizziamo, come l’auto o gli elettrodomestici. Sarete immersi in un vero e proprio mondo di fantascienza, che diversamente dai film, potrebbe realizzarsi e diventare realtà! Qui trovate tutte le informazioni per partecipare e per acquistare i biglietti.

(Foto Credits: Eni Instagram)