Carnevale 2018: sette maschere fai da te originali per bambini e adulti

30 gennaio 2018

Carnevale 2018: idee fai da te per una maschera originale

Il Carnevale 2018 è in arrivo e, se siete appassionati di travestimenti e maschere, probabilmente starete anche già pensando a che costume indossare per questa festa. Se non siete dei maestri nell'arte del travestimento, ma vi hanno invitato ad una festa in maschera per Carnevale 2018 e dovete andarci perché ci saranno tutti, compresa quella ragazza o quel ragazzo che vi piace tanto, non preoccupatevi per il travestimento. Non è infatti necessario avere un abito completo da Shrek o Principe Azzurro, alle volte anche solo una semplice maschera di Carnevale fai da te può farvi risultare i più cool della festa. Vediamo allora qualche idea originale ed economica per questo Carnevale 2018. Volete sapere quali sono gli eventi più belli e da non perdere a Carnevale 2018 in Italia? Leggete qui: maschere-carnevale-2018-fai-da-te (1)

Come fare una maschera di cartapesta per Carnevale 2018

La cartapesta è sicuramente il materiale simbolo del Carnevale. Per questo 2018, quindi, se avete un po' di pazienza un po' di manualità potreste anche decidere di realizzarne una tutta da soli. Vediamo come fare e soprattutto quali idee realizzare.

Come costruire maschere di cartapesta per Carnevale 2018

Per prima cosa serve un palloncino da gonfiare che sarà la base della vostra maschera, poi vi occorrono dei fogli di carta di giornale, della colla o dell'acqua e della farina i quali, accuratamente mescolati, diventeranno un collante. Prendete poi la carta tagliata a strisce, immergetele nella colla e attaccatele sul palloncino. Lasciate asciugare per diverse ore. Poi potete creare delle sopracciglia, dei baffi, una bocca...tutto quello che volete modellando la cartapesta. Una volta che sarà asciutto, con un ago, fate un foro e fate scoppiare il palloncino all'interno. A questo punto tagliate la maschera a metà e modellatela creando i fori per gli occhi e la bocca.

Idee Carnevale 2018 maschera di cartapesta

Vediamo ora che maschere potreste realizzare con la vostra cartapesta per un'idea originale in questo Carnevale 2018.
  • Carnevale 2018, maschera di cartapesta: teschio messicano - È bellissimo e molto semplice da realizzare, cercate online delle figure che vi piacciono, traete spunto e poi divertitevi a colorare la vostra maschera di Cartapesta per Carnevale 2018 come meglio credete.
  • Carnevale 2018, maschera di cartapesta: maschera veneziana - È la maschera classica, anche in questo caso semplicissima da realizzare e potrete sbizzarrirvi nella decorazione con tanto di glitter, stencil e disegni colorati. Sicuramente vi farete notare!

Maschere di Carnevale da stampare e ritagliare

Uno dei modi più semplici per fare una maschera di Carnevale 2018 fai da te è quella di cercare in internet il disegno di una già fatta e stampare. Una volta fatto questo, basta ritagliare la maschera e fare due semplici forellini ai lati facendoci passare in mezzo un elastico... il gioco è fatto! Attenzione solamente al soggetto che scegliete.
  • Carnevale 2018, maschera di carta da ritagliare: animali - L'idea non è molto innovativa, bisogna ammetterlo, ma anche una maschera così semplice può diventare interessante ed originale, basta scegliere l'animale giusto e abbinare degli accessori perfetti. Un esempio? Il camaleonte è un animale particolare e potrete anche vestirvi tutti di verde con annessa Lingua di Menelik da usare come "acchiappa-mosche".
  • Carnevale 2018, maschere di carta da ritagliare: soggetti 3d - Ci vuole nettamente un po' più di manualità, ma, se stampate su cartoncino dei modelli che si trovano online, potreste trovarvi non con una semplice maschera di Carnevale, ma con un piccolo capolavoro architettonico. Una maschera da lupo o un teschio di cartone in 3d sono la svolta per il Carnevale 2018.

Carnevale 2018: maschere di carta dei personaggi famosi

I personaggi famosi sono sempre molto interessanti da sfruttare per realizzare delle maschere di cartone per Carnevale 2018: vediamo allora quali sono le maschere più belle e originali.
  • Carnevale 2018 maschere in cartone dei personaggi famosi: Stranger Things - È stato il telefilm cult del 2017 e tutti i fan sono in grande attesa per la terza stagione, anche se ci vorrà un bel po' di tempo prima di poterla vedere sui teleschermi. Realizzare una maschera di cartone del Demogorgone o di Eleven è semplicissimo, basta stamparla sul cartoncino e appiccicarci un bastoncino per tenerla in mano!
  • Carnevale 2018 maschere in cartone dei personaggi famosi:Il Trono di Spade - Anche in questo caso scegliere un personaggio di questa serie tv è la carta vincente per il Carnevale 2018. Potete abbinarci anche un accessorio per personalizzare il vostro look (ricordatevi che il mantello di Jon Snow è un tappeto dell'Ikea) oppure farvi delle trecce come Daenerys!
  • Carnevale 2018 maschere in cartone dei personaggi famosi: Attori in film - Se c'è un film che adorate, potreste anche pensare di stamparvi la maschera che ritrae il volto dell'attore truccato ad hoc a cui abbinare un abbigliamento che ricordi il personaggio interpretato. Vedrete che sarà un successo!