Maturità 2018: come calcolare in anticipo il voto del diploma

17 maggio 2018

Maturità 2018: cosa sapere su crediti scolastici, punteggi e voto dell'Esame di Stato

La Maturità 2018 è ormai a due passi ed è tempo di iniziare a pensare a crediti scolastici, voto di ammissione e punteggi delle prove. Il voto di Maturità forse ancora non vi interessa, ma l'obiettivo comune a tutti i maturandi è uno: ottenere almeno 60 all'Esame di Stato, il voto minimo per evitare la bocciatura e potere finalmente correre incontro felici verso l'estate, lasciandosi alle spalle la tortura di Prima, Seconda e Terza Prova. È possibile calcolare con anticipo il voto di Maturità 2018? Con totale precisione no perché non siamo ancora diventati Sibilla Cooman e non possiamo sapere come vi andranno gli scritti, ma possiamo aiutarvi a fare una previsione per capire quanto potreste arrivare a prendere e quale punteggio dovreste prendere a ogni prova dell'Esame di Stato per ottenere il voto di Maturità desiderato. Dal prossimo anno cambia tutto: ecco cosa sapere sui crediti scolastici per la Maturità 2019:

Ammissione Maturità 2018: tutto sui crediti scolastici e conversione in voto

Il dato più importante per calcolare il possibile voto di Maturità 2018 di ognuno di voi è considerare il numero di crediti scolastici. Fino a quest'anno, il numero massimo di crediti con cui si può essere ammessi alla Maturità è 25, ottenibili in base alla media conseguita nel triennio delle superiori. I crediti degli scorsi anni li sapete e probabilmente avrete già un'idea di quella che sarà la vostra media di fino anno e quindi più o meno di quanti crediti otterrete a giugno. Mi raccomando: ricordatevi che anche le attività extrascolastiche possono essere importanti per aumentare il numero di crediti, quindi approfittatene se ne avete bisogno. Per sapere tutto ma proprio tutto su come si convertono i voti e la media finale in crediti, leggete qui:

Maturità 2018: i punteggi necessari per prendere 60 (o un voto più alto)

Il numero di crediti ottenuti costituisce la base del punteggio di Maturità. Questo vuol dire che uno studente che ha ottenuto 25 crediti, parte da un punteggio di base di 25/100; per raggiungere almeno il 60 e quindi essere promosso dovrà ottenere solo 35 punti. Considerando che:
  • la Prima Prova vale 15 punti
  • la Seconda Prova vale 15 punti
  • la Terza Prova vale 15 punti
  • l'orale 30 punti
basterà anche solo fare un bell'orale oppure prendere la sufficienza in tutte le prove. Insomma, un traguardo piuttosto raggiungibile. Diversa la situazione per chi arriva alla Maturità con il minimo di crediti (10): in questo caso per arrivare al 60 mancano 50 punti, quindi per essere sicuri dovreste prendere più della la sufficienza in ognuna delle prove. In base al vostro numero di crediti, quindi, potete fare una previsione di quanto dovete impegnarvi e studiare in vista delle prove e concentrarvi sui vostri punti deboli. Fondamentali sono i punteggi assegnati dalla commissione di Maturità 2018. Ecco cosa sapere sull'uscita dei nomi:

Ammissione Maturità 2018: cosa sapere

Per essere sicuri di essere ammessi alla Maturità 2018 non perdete: Foto Credits copertina: Warner Bros; foto interna: Pixabay