Maturità 2018: contenuti del documento del 15 maggio e come controllarli

15 maggio 2018

Maturità 2018: cosa sapere e come controllare il documento del 15 maggio

Oggi i professori firmeranno il famoso documento del 15 maggio, cioè l'insieme dei programmi di tutte le materie in vista della maturità 2018. In altre parole, è un documento che contiene tutti gli argomenti che avete trattato in classe e su cui la commissione potrebbe interrogarvi durante l'esame orale. Questo serve soprattutto ai professori esterni che, non sapendo nello specifico cosa avete fatto durante l'anno, hanno bisogno di alcune linee guida per condurre un'interrogazione senza correre il rischio di chiedervi argomenti strani e farvi fare scena muta. La preoccupazione principale consiste quindi nel capire se tutti gli argomenti inseriti dai nostri prof corrispondono effettivamente a quello che avete studiato e cosa fare se doveste trovare delle novità nel programma. Vediamo insieme quindi come controllare e cosa fare nel caso di errori nel documento del 15 maggio! Se volete sapere nello specifico di cosa tratta e cos'è precisamente, leggete qui:

Documento 15 maggio 2018: come controllare gli argomenti e cosa sapere

Questo documento, come abbiamo già ribadito prima, contiene tutto quello che i prof potrebbero chiedervi in sede d'esame orale. Vi conviene quindi controllarlo con calma e soprattutto facendo attenzione a quello che i vostri docenti hanno inserito nei vari programmi. Un ottimo metodo è quello di mettersi in gruppo, magari coinvolgendo chi di voi si è segnato tutti gli argomenti fatti e quelli saltati, e fare un veloce check con la lista che ogni professore ha consegnato al consiglio di classe. Se doveste avere qualche dubbio conviene chiedere al vostro docente chiarimenti su cosa ha inserito, oppure nel caso in cui doveste notare che qualche punto della lista è troppo generico, rischiando che vi venga chiesto qualcosa che voi non avete studiato, chiedete al prof di specificare meglio cosa avete fatto in merito a quell'argomento. Più la lista è dettagliata, meno si rischia. Di solito però i prof tendono ad attenersi all'indice dei libri per stilare la lista degli argomenti da presentare alla commissione d'esame, quindi non preoccupatevi: loro sanno cosa avete studiato e non vogliono che voi facciate brutte figure mettendovi qualche easter-egg nel programma!

Maturità 2018: cosa fare se nel documento del 15 maggio qualcosa è sbagliato

C'è da dire che il documento del 15 maggio viene firmato dall'intero corpo docenti e dai rappresentanti di classe dopo un attento controllo, quindi è poco probabile che possa contenere punti del programma sbagliati o che non avete trattato. Il documento viene formulato e firmato oggi quindi tutti gli errori vanno segnalati prima che questo venga ufficializzato in sede di consiglio di classe. Vi conviene quindi incaricare i vostri rappresentanti a fare un ultimo, veloce, check prima della firma.